Ultime notizie di Economia

ABB e Repower insieme per mobilità elettrica


Un innovativo sistema di supervisione e controllo assicura la gestione completa di qualsiasi network di stazioni di ricarica.
ABB ha firmato un accordo quadro con la società Repower per lo sviluppo e la fornitura del sistema di gestione dei network di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Il nuovo accordo è una conferma
della partnership avviata nel 2013 con la decisione di Repower di collaborare con ABB per lo sviluppo industriale di PALINA, una colonnina di ricarica per veicoli elettrici personalizzata che è stata ingegnerizzata ed è oggi prodotta presso lo stabilimento ABB di Marostica. L’accordo è stato siglato fra Repower e la divisione Power Systems di ABB Italia e riguarda il sistema di gestione dell’infrastruttura, strumento essenziale per qualsiasi network di ricarica, in grado di rispondere alle più avanzate richieste di intelligenza, automazione e diagnostica, con supervisione e controllo da remoto.

La soluzione concepita da ABB è adatta a tutte le esigenze, da quelle più semplici dell’utilizzatore privato a quelle complesse di un grande network urbano, regionale o nazionale. Il sistema sarà applicabile a reti di colonnine pubbliche, semi-pubbliche e private, con “look and feel” personalizzati. Tramite un portale web, il proprietario del network di stazioni di ricarica potrà effettuare la gestione completa delle colonnine e fornire un’App personalizzata ai propri clienti per interagire con il sistema.

«La collaborazione con un’azienda all’avanguardia come Repower conferma il ruolo di leadership che ABB ha assunto nel campo della mobilità elettrica, in una prospettiva di evoluzione verso la “Smart City” e di miglioramento della qualità della vita di chi ci abita» ha commentato GB Ferrari, responsabile della divisione Power Systems di ABB Italia. «Un uso sempre maggiore dei mezzi di trasporto elettrici contribuirà significativamente alla riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e le soluzioni che proponiamo esprimono perfettamente la nostra capacità di innovazione tecnologica e la nostra vocazione alla sostenibilità ambientale».

Più che un sistema, in effetti, ABB fornisce un servizio a 360° la cui gestione può essere effettuata in autonomia dal cliente oppure affidata ad ABB stessa. La soluzione ABB è stata studiata secondo il modello del “Software as a Service” (SaaS) e consiste in un'applicazione web basata sul cloud. Tale applicazione studiata per rispondere alle esigenze di Repower è in grado di offrire un servizio comprensivo anche dell’App per i clienti e di veicolare contenuti multimediali tramite i display delle colonnine.

Il sistema ABB presenta caratteristiche uniche sul mercato: totalmente scalabile nelle sue componenti, copre tutte le esigenze di gestione dell’infrastruttura sotto il profilo tecnico e commerciale. Comprende inoltre soluzioni di Service e offre la possibilità di personalizzazione e branding di tutti i componenti. Il sistema mette a disposizione dei clienti metodi di pagamento dell’energia diversificati e del tutto sicuri ed è predisposto per l’interoperabilità fra reti diverse.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.