Ultime notizie di Economia

A Firenze la Settimana anti-contraffazione alla Casa delle Eccellenze

Nell’ultimo rapporto annuale presentato dalla Guardia di Finanza si segnala che solo nel 2014 sono stati sequestrati in Italia 290 milioni di prodotti contraffatti o pericolosi, 1.400 tonnellate e oltre 500mila litri di generi agroalimentari adulterati. Il danno economico - stimato in oltre 7 miliardi di euro - sottrae 110mila posti di lavoro regolari all'anno. Fonti internazionali stimano, inoltre, che nel mondo 115 milioni di bambini sotto i 14 anni siano costretti a lavorare invece di andare a scuola per produrre merci false.
«Chi compra oggetti contraffatti in buona fede crede di aiutare i più bisognosi, al contrario contribuisce a condannare gli ultimi anelli di una catena di schiavitù legata alle mafie globali che producono queste merci. Combattere il falso aiuta il lavoro italiano e favorisce le imprese sane, nostra missione prioritaria», ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi.
Giovedì 18 giugno alle 17, nell’area absidale della Casa delle Eccellenze, si terrà il seminario “Il sistema moda e una corretta informazione a tutela della legalità” in collaborazione con CNA, dove Franco Baccani, presidente dell’Osservatorio anti-contraffazione, farà il punto sulle campagne di prevenzione e informazione messe in atto negli ultimi mesi contro il falso.
La Casa delle Eccellenze è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19,30 (compresa la domenica) fino al 31 ottobre 2015, ingresso gratuito.
Per info Camera di Commercio di Firenze, Marco Bastiani, tel. 0552981168

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.