Ultime notizie di Economia

Versalis estende la cooperazione con Lotte Chemical

Versalis (Eni), leader nella produzione di elastomeri a livello globale, e Lotte Chemical, tra le maggiori società chimiche coreane, hanno siglato un accordo di licenza tecnologica riguardante il settore degli elastomeri e, in particolare, le linee di prodotto Stirene-Isoprene-Stirene e Stirene-Butadiene-Stirene (SIS/SBS) che trovano applicazione nel mercato degli adesivi cosiddetti hot-melt e in altri segmenti come quello degli articoli tecnici e sportivi e degli agenti modificanti per il bitume e le plastiche. L’Accordo si inserisce all’interno della partnership avviata già nel 2012, quando Versalis e Lotte Chemical hanno lanciato lo sviluppo di produzioni in ambito elastomeri con tecnologie proprietarie Versalis presso il
complesso industriale di Lotte a Yeosu, in Corea del Sud, e che ha portato alla costituzione nell’ottobre 2013 della Lotte Versalis Elastomers (LVE), la joint venture detenuta al 50% dalle due società. La joint venture utilizzerà la tecnologia proprietaria Versalis SIS/SBS per la costruzione di un impianto produttivo da 50 mila tonnellate all’anno a Yeosu.

L’Accordo, inoltre, ha un valore strategico poiché permette di rafforzare la presenza di Versalis e Lotte Chemical in segmenti di mercato premium caratterizzati da un rapido aumento della domanda nella regione asiatica. Oltre al diritto di utilizzare il processo proprietario SIS/SBS, sulla base dell’ingegneria già sviluppata, Versalis fornirà il know-how commerciale e i servizi di assistenza tecnica.

Lotte Chemical gestirà l’integrazione verticale con un suo nuovo impianto di isoprene che sarà completato entro la seconda metà del 2016, e si occuperà dell’esercizio del sito di Yeosu mettendo a disposizione servizi di manutenzione e le infrastrutture esistenti, compresa la logistica. L’impianto SIS/SBS, il cui avviamento è previsto per inizio 2018, sarà collegato al nuovo impianto isoprene e all’impianto butadiene, già operativo a Yeosu, per il feedstock.

Questa nuova capacità si integrerà alle linee di produzione di elastomeri a base Stirene-Butadiene ed Etilene-Propilene, oggetto dell’accordo sottoscritto dai due partner nel 2012, insieme alle quali si totalizzerà una capacità di circa 250 mila tonnellate di prodotti all’anno.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.