Ultime notizie di Economia

La direttiva comunitaria sulle emissioni al Propeller di Trieste


Martedì 21 aprile con inizio alle 18.30, al piano terreno dell'Hotel Greif Maria Theresia di Viale Miramare, l'International Propeller Club Port of Trieste terrà un incontro dedicato alle nuove
normative attinenti alla riduzione delle emissioni sulfuree e con particolare riferimento alle relative ricadute/sviluppi nel comparto marittimo.
Relatori all'incontro Massimiliano Rimaboschi (Studio Legale Rimaboschi), Giorgio Cigui (Ufficio R.I.Na. di Trieste), Carlo Contessi (General manager Ship power-application development di Wartsila Italia), Giorgio Sulligoi (Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Trieste), Carlo Franzosini (Area protetta marina di Miramare).

La crescente attenzione verso le problematiche ambientali ha spinto la Comunità Europea a disciplinare in modo più determinato e stringente la materia delle emissioni sulfuree con riguardo anche all’ambito marittimo.

La direttiva comunitaria 2012/33 è solo l’ultimo tassello di una serie di interventi e provvedimenti progressivamente recepiti anche in Italia. Quali saranno gli sviluppi che ne deriveranno nei diversi campi d’applicazione? In che modo l’industria marittima ha risposto e risponderà all’esigenza di essere sempre più “environmentally friendly”? Che impatto ha avuto la normativa internazionale sullo sviluppo tecnologico nella propulsione navale e qual’ è l’attuale dinamica della produzione e del mercato?

A questi ed altri quesiti cercheranno di dare una risposta gli esperti del settore seduti al tavolo dei relatori, moderato dal giornalista Riccardo Coretti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.