Ultime notizie di Economia

Grande successo per il progetto "Mare e Porto per i Piccoli"



L’iniziativa si è articolata su due giornate di “gioco didattico” in uno scenario inconsueto per i giovanissimi studenti: il porto storico di Savona.
“Mare e Porto per i Piccoli”. E’ il titolo – slogan di un originale progetto di educazione civica marittima
promosso dalla Capitaneria di Porto di Savona e dall’Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure e che ha coinvolto 90 alunni delle elementari di Savona e Albissola. L’iniziativa si è articolata su due giornate di “gioco didattico” in uno scenario inconsueto per i giovanissimi studenti: il porto storico di Savona.
Gli insegnanti delle scuole primarie Colombo, assieme al personale dell’Autorità Portuale e della Capitaneria, hanno guidato ed istruito i gruppi di alunni lungo un itinerario marinaresco che si è sviluppato prima sulle navi Costa Pacifica e Costa NeoRomantica e poi con un’uscita in mare sui rimorchiatori. Gli alunni hanno fatto conoscenza con le navi da crociera, con i problemi della sicurezza in mare e con l’importanza di rispettare l’ambiente marino, che le navi stesse devono salvaguardare riducendo al minimo l’impatto causato dalle loro dimensioni e dalle attività di bordo.

Poi c’è stato un momento di cultura marinara incentrato sulla pesca e sulla sua importanza nella dieta delle persone, facendo emergere – nel corso di un incontro con un gruppo di pescatori savonesi - l’interesse preminente verso la tutela delle risorse ittiche e di tutte le biodiversità che popolano il mare. Dopo una visita nella sede della Compagnia Unica Lavoratori Portuali per un veloce excursus sull’evoluzione, nel tempo, del lavoro in banchina, ecco il momento più emozionante: il giro sul rimorchiatore, per molti un vero e proprio battesimo del mare all’interno del bacino portuale di Savona, percorrendolo dall’area del cantiere da diporto Azimut verso la Torretta e le Funivie, il cantiere Mondo Marine, la Margonara, e poi la Darsena Alti Fondali, quindi fino all’imboccatura; e infine il ritorno.

“Con questa iniziativa – sottolinea il comandante del Porto, Vincenzo Vitale -, Scuola, Authority e Capitaneria hanno dato il primo impulso ad un progetto educativo rivolto a suscitare l’interesse dei più piccoli verso il mare e le sue attività. Con la consapevolezza, da parte nostra, che questi rappresentano la nostra fortuna e la nostra speranza in una società che deve impegnarsi verso la ricerca incessante dei valori veri e universali”. “L’auspicio – aggiunge il presidente dell’Authority, Gianluigi Miazza - è che acuiscano la consapevolezza che vivere rispettando il mare, pur utilizzandone le sue potenzialità e risorse, significa assicurare spazio e futuro non solo per la loro generazione ma anche per quelle che verranno”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.