Ultime notizie di Economia

Venezia porto aperto! I bambini di Marghera alla scoperta del porto


Si è conclusa nei giorni scorsi la prima fase del programma di attività “VENEZIA PORTO APERTO! Navigando tra le banchine di ieri e di oggi”, realizzato dall'Autorità Portuale di Venezia, che
quest’anno coinvolge le scuole elementari e secondarie dell’immediato entroterra veneziano. L’edizione 2015, incentrata sulla creazione di un percorso storico didattico che parte dal passato per spiegare il presente, vede come attività portante l’iniziativa “Il Porto… un mondo tutto da scoprire”, realizzata dall'Autorità Portuale in collaborazione con la Municipalità di Marghera e dedicata alle scuole elementari della stessa municipalità. Alle attività hanno partecipato complessivamente 140 bambini delle classi 4° A e B della scuola Elementare Visintini, la 5° A e B dell’Istituto Cesco Baseggio e la 5° A e B dell’Istituto Filippo Grimani. Presso la Biblioteca di Marghera si è tenuto l’ultimo dei tre incontri nel corso dei quali i bambini hanno partecipato ai laboratori didattici incentrati sul porto di Venezia, sulla sua storia e sul suo ruolo nei secoli.

Durante i laboratori, due educatrici hanno accompagnato i bambini in un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio. Un’esploratrice dei giorni nostri e la sua assistente li hanno guidati alla scoperta dei viaggi di Marco Polo, partito da Venezia per scoprire terre lontane e per ampliare per via marittima la rete commerciale della città; durante questo viaggio si sono imbattute in un libro – ideato e realizzato appositamente per i laboratori – che illustra, con un linguaggio semplice ed immediato, com’erano ieri e come sono oggi gli elementi fondamentali del porto di Venezia, dalle gru alle banchine, dai magazzini alle navi, dai lavoratori alle istituzioni. Ognuno dei bambini, dopo aver interagito con le educatrici e con il libro stesso, ha ricevuto in dono un “diario di bordo”, dove poter disegnare il viaggio dei propri sogni, reale o immaginario, mettendo a frutto così la propria fantasia oltre che le nozioni imparate nel corso del laboratorio. Il progetto continuerà ora con un secondo step: i piccoli partecipanti, forti degli stimoli ricevuti in Biblioteca e della curiosità così sviluppatasi, potranno osservare il porto passeggeri e il porto merci durante le settimane che l'Autorità Portuale dedica alle visite al porto, che si terranno in primavera su mezzi acquei, accompagnati da funzionari dell’ente. Durante le visite, i piccoli potranno continuare a riempire il proprio diario con ulteriori nozioni e curiosità, proseguendo il viaggio ludico – didattico alla scoperta di Venezia e del suo porto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.