Ultime notizie di Economia

Varese - Internazionalizzazione, al via una missione in Svizzera



La Camera di Commercio sul fronte dell’internazionalizzazione a supporto di un Sistema Varese che nel 2014 si è avvicinato a quota 9 miliardi e 900 milioni di export, con un saldo attivo della bilancia
commerciale di quasi 4 miliardi. Grazie alla collaborazione del Consorzio “Provex”, sono due le iniziative che, in questi giorni, vedono protagoniste le imprese. Il primo momento si è svolto a Malpensa Fiere di Busto Arsizio: qui è stato presentato il progetto “Skandia 2015”, dedicato ai mercati del Nord Europa (Svezia, Norvegia e Danimarca) e alle imprese del settore tessile, abbigliamento, moda. Un settore quest’ultimo particolarmente attrattivo su quei mercati: basti pensare che nell’ultimo anno le esportazioni del tessile-abbigliamento varesino nell’area interessata dal progetto sono cresciute del 14,7%.

 Un dato ancor più rilevante se si considera che l’incremento medio del comparto, pur interessante, si è nel complesso fermato al 4,9%. Il progresso maggiore si è registrato con la Norvegia (+36%), un mercato forse dai volumi inferiori a quelli di Svezia e Danimarca, ma che si sta dimostrando fortemente orientato ai prodotti varesini. «Allargando lo sguardo alle relazioni commerciali nel loro complesso e considerando quindi tutti i settori – sottolinea il segretario generale della CdC Mauro Temperelli –, in queste tre nazioni nel 2014 Varese ha esportato beni per 304 milioni di euro. Paesi che presentano caratteristiche interessanti. In primo luogo le aspettative di crescita dei rispettivi mercati: il Fondo Monetario Internazionale stima che le loro importazioni siano in aumento, fino a culminare nel 2017 con un +2,5% per la Norvegia, un +3,7% per la Danimarca e un +5,2% per la Svezia. Non di meno rilievo è il ruolo di queste economie come “porta d’accesso” a quei paesi baltici che, a loro volta, vedono i rispettivi commerci in rapida ascesa».

Ritornando al progetto “Skandia 2015” - realizzato nell’ambito del programma promozionale del Consorzio per l’Internazionalizzazione Provex e cofinanziato dalla CdC - l’obiettivo è di promuovere la qualità della produzione e dalla sartoria italiana “Made in Varese” sui mercati scandinavi. Non solo moda e Nord Europa: domani, nell’ambito del progetto “Subfornitura meccanica per il mercato svizzero” , un gruppo di imprese varesine selezionato da controparti elvetiche partirà infatti alla volta di Ginevra. Sarà l’avvio di un tour che le vedrà impegnate anche nelle settimane successive, sempre accompagnate dal Consorzio “Provex”. Prima tappa nei cantoni francofoni tra Ginevra, Friburgo e Biel Bienne, dove le aziende faranno incontri business to business; seconda tappa, a fine mese, nell’area di Zurigo dove le aziende e Provex incontreranno altre controparti e avranno modo di visitare anche il Tecnoparco della città sulla Limat.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.