Ultime notizie di Economia

SEATEC apre una grande edizione


Con 486 marchi (+8%) rispetto al 2014, di cui 176 stranieri +(15%), provenienti da ventinove Paesi (in aumento rispetto al 2014) SEATEC (SEA TECHNOLOGY & DESIGN) che si apre oggi
mercoledì 4 febbraio a CarraraFiere (fino a venerdì 6), si conferma come la fiera di riferimento internazionale per chi si occupa di componentistica, meccanica e motori, sistemi di propulsione, elettronica e domotica, materie prime e lavorate, progettazione e design per navi, imbarcazioni a vela e yacht. (www.sea-tec.it)

Sarà Emmanuele Bobbio, assessore regionale a Scuola, Formazione, Ricerca e Università, a inaugurare (ore 11.30 area centro servizi ingresso da Viale Maestri del Marmo) SEATEC tredicesima edizione e appuntamento internazionale per gli operatori professionali che possono trovare il meglio che le imprese dell’industria nautica e navale hanno da offrire con una qualità unica: il 100% di qualità nel cuore del made in Italy.
 "Un settore tradizionalmente importante e strategico per l'economia toscana - sottolinea l’assessore Emmanuele Bobbio - che il governo regionale conferma di voler sostenere nella piena consapevolezza di quanto prestigiose siano le nostre eccellenze in tutto il variegato comparto qui rappresentato: valorizzare il capitale umano, puntare su scelte d’innovazione, investire sulla ricerca sono le premesse giuste per aiutare i vostri sforzi di sempre migliore presenza nel mercato globale. Lasciatemi anche aggiungere una sottolineatura sull'importanza della formazione: con la recente riforma del sistema toscano, riteniamo di aver messo basi solide che proprio nella nautica e nei settori correlati potranno agevolare gli sforzi per un nuovo percorso di sviluppo che possa offrire, soprattutto ai giovani, sbocchi occupazionali e spazi di nuova imprenditorialità" 
I numeri, diffusi nel convegno di apertura di YARE (Yacht After sales & Refit Experience) dimostrano come, soprattutto nel settore dei grandi yacht, le aziende italiane siano capaci di competere. Il 2014 è stato molto complesso per la cantieristica di settore a livello globale con un primo semestre problematico e una chiusura d’anno molto positiva che porta a 412 unità il portafoglio complessivo. Nel mondo sono ben 862 i cantieri che hanno realizzato almeno uno yacht oltre i 30 metri, ma di questi solo 275 hanno consegnato uno yacht negli ultimi dieci anni; fra questi gli italiani sono ben 54 e le nostre aziende hanno consegnato nel 2014 ben 66 grandi imbarcazioni. A Seatec, è abbinata la 7.a edizione di Compotec, la rassegna internazionale dei compositi e delle tecnologie correlate che quest’anno conta 93 marchi, di cui 63 italiani e 30 stranieri. E’ l’unico evento trade in Italia dedicato a questo settore con un mercato cresciuto in misura significativa negli ultimi anni per quanto riguarda varie branche di applicazione, grazie allo sviluppo e la messa a punto di nuove tecnologie e alle eccellenti proprietà meccaniche dei compositi in rapporto a peso, durabilità, versatilità. Espongono a Compotec le aziende leader (produttori, distributori) ma anche università, istituti di ricerca enti e associazioni che contribuiscono a creare un'offerta di alto profilo che vede fra gli espositori anche tredici giovani imprese che presentano le loro innovazioni. Seatec ospita anche la 5° edizione di Yare (Yacht After sales & Refit Experience) alla quale partecipano 30 prestigiosi marchi per l'evento dedicato al refit, comparto sempre più strategico per l'intera industria nautica italiana. Gli espositori di Yare sono aziende che si occupano di service: yacht agencies, broker, crew managers, registri di bandiera, cluster del refit, imprese di servizi. Protagonisti di YARE nel corso degli eventi che si tengono tra Viareggio e Marina di Carrara, comandanti e yacht manager di super e mega yacht (sopra i 24 mt.) invitati per incontrare le aziende partecipanti nelle due giornate dedicate agli incontri B2C – Meet the Captain.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.