Ultime notizie di Economia

L’ecologia delle cose semplici


Chiunque veda per la prima volta il meccanismo ideato e realizzato da “Biking cat” viene colto dal dubbio di averlo già visto ed utilizzato, tanto è apparentemente semplice e familiare; in realtà, solo
analizzando le proprie esperienze, si realizza come il meccanismo è più compatto, versatile e performante rispetto a qualunque progetto già conosciuto. La trasmissione era affidata a meccanismi a catena o la propulsione ad una ruota a pale anziché ad elica.

Grazie ad un progetto che ha visto impegnati tre ingegneri meccanici, nelle cui vene scorre acqua di mare, sono stati realizzati alcuni prototipi, dislocanti fino a 5Kts, che consentono lunghe e comode navigazioni con pochissima fatica, lasciando le mani libere e consentendo una manovrabilità eccezionale. Il team costituito da Dario Marzano, Giancarlo Calderon Giliberti e Lorenzo Rondelli, ha realizzato dei piccoli e stabili catamarani, lunghi meno di 3m e larghi a sufficienza da impedire il ribaltamento quando sono adoperati da marinai esperti od anche da gatti di montagna.

I collaudi sono stati effettuati sia con prototipi rigidi, della massima robustezza, che con scafi pneumatici, pesanti meno di 20 kg tali da facilitare lo stivaggio ed il trasporto. In occasione del Seatec 2015, il team di Biking cat ha deciso di iniziare a condividere la propria esperienza con il vasto popolo degli di sportivi, pescatori neofiti e tutti quegli appassionati che potrebbero utilizzare il natante più versatile e facile da condurre che sia mai stato ideato.

Biking cat è un natante che non inquina, non ha bisogno di caricare le batterie, non necessita di vele … e nemmeno del sole, un natante i cui remi non si possono perdere semplicemente perché non esistono, che può andare avanti, indietro, a destra, a sinistra e la cui elica si ribalta all’urto con il fondo.

 La produzione in serie inizierà pertanto non appena il team inizierà ad industrializzare la propria esperienza nella tecnologia più consona all’azienda interessata alla produzione e commercializzazione. Approfondimenti e contatti sulla pagina facebook di Biking cat o direttamente all’indirizzo e-mail ingdariomarzano@inwind.it.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.