Ultime notizie di Economia

Porto di Ancona progetta il nuovo terminal crociere


La Grecia ed il Mediterraneo orientale; oltre un milione di passeggeri e crocieristi ogni anno transita per lo scalo. Questa vocazione ha consentito lo sviluppo di professionalità ed infrastrutture dedicate, progressivamente concentrate nel porto storico, a pochi passi dal centro urbano. La specializzazione
del porto storico di Ancona a servizio dei passeggeri vedrà il proprio coronamento con il progetto del nuovo terminal crociere, presentato lo scorso Aprile alla città con il titolo “Ancona open”. Un nome che sta ad indicare la finalità di apertura e scoperta della città – destinazione turistica ancora da sviluppare completamente e da fare conoscere al grande pubblico – e di apertura del porto alla città, promuovendo traffici con maggiore impatto sulla comunità locale.

Il progetto consiste in una nuova proposta di assetto della parte storica dello scalo, fortemente condivisa da tutte le realtà politiche e amministrative locali. Il nuovo terminal disporrà di 2 banchine - di 255 e 190 metri di lunghezza – e di un terminal dedicato, equipaggiato al fine di integrarsi al meglio con le nuove navi. Di fronte al terminal, lo scenario del centro cittadino, con immediatamente riconoscibili i principali monumenti della città, primo fra tutti l’Arco di Traiano del primo secolo dopo Cristo.

Entro il 2017 il nuovo terminal dovrà essere operativo, per consentire alle navi di lunghezza superiore ai 250 metri di ormeggiare disponendo di infrastrutture adeguate alla dimensione delle navi e al numero di passeggeri trasportati. Per accogliere i crocieristi, dal 2005 l’Autorità Portuale, la Camera di Commercio, il Comune, la Provincia di Ancona e la Regione Marche hanno dato vita al "Welcome to Ancona": una iniziativa che fornisce tutti i servizi di cui un crocerista può aver bisogno. In 10 anni di attività, "Welcome to Ancona" ha dimostrato di essere una soluzione efficiente e molto apprezzata da compagnie come Costa ed MSC crociere, per garantire la migliore esperienza ai viaggiatori (ad esempio offrendo un pernottamento gratuito prima di iniziare la crociera, promuovendo le escursioni locali e le mostre, organizzando visite guidate della città, apertura di monumenti e di musei).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.