Ultime notizie di Economia

PMI e startup italiane allo Smau


Le piccole imprese e le startup italiane salgono sul treno dell’innovazione per fare business ed, eventualmente, varcare la soglia dell’Expo. Lo fanno attraverso lo Smau di Fiera Milano che ha
avviato una serie di incontri sul territorio nazionale per sostenere i processi innovativi delle piccole e medie imprese italiane e proseguirà con dei roadshow mirati nelle principali città “per premiare le migliori idee imprenditoriali e pronte per essere commercializzate da aziende già protagoniste sul mercato”, afferma Pierantonio Macola, amministratore delegato del’organismo milanese.
 “L’obiettivo è stimolare il dialogo e le conoscenze del digitale che svolge un ruolo importante di infrastruttura abilitante di tutti i processi d’innovazione”, sostiene Macola che aggiunge: L’obiettivo di Smau è portare un’offerta integrata di innovazione direttamente a casa degli imprenditori e delle pubbliche amministrazioni. La partita dell’Expò si giocherà proprio su questo fronte: facilitare l’accesso alle tecnologie digitali da parte delle piccole imprese”. 
Smau diventa così il ponte naturale tra le Regioni, chiamate ad identificare i vantaggi competitivi e le specializzazioni più coerenti e rispondenti alla programmazione 2014-2020 dei fondi europei, le imprese della domanda, le startup e le soluzioni prospettate e pronte per la commercializzazione. Questi sono alcuni dei progetti messi in vetrina durante i roadshow degli scorsi mesi. Spaziano da iniziative di startup e vere e proprie applicazioni già fatte proprie da imprese di più grandi dimensioni e comunque presenti sul mercato. Dalla sinergia tra Eurosoft e Foxbit nasce la soluzione Simdeo per l’identificazione e il monitoraggio ambientale delle discariche attraverso l’uso di dati satellitari. “E’ un progetto che, attraverso un sistema satellitare, ottico e radar, stima non solo la quantità dei rifiuti stoccati in discarica, ma anche il telerilevamento di eventuali siti non autorizzati”, spiega il responsabile del progetto, Renato Aurigemma.

Un progetto per il pattugliamento della Terra dei fuochi porta la firma di Sma Campania in collaborazione con Vodafone. Della House Travelling è un’altra nuova iniziativa imprenditoriale: la creazione di una piazza-mercato telematica che mette in contatto gestori di case e b&b direttamente con clienti che non preferiscono soggiornare in strutture alberghiere. Legata al turismo è la piattaforma web e smartphone in italiano, inglese e russo creata dalla milanese 1000Italy: si tratta di una piattaforma in grado di mettere in contatto i fruitori del mercato turistico con i fornitori dei servizi ad esso legati. Dalle attività turistiche a quelle legate allo spazio: il Consorzio Ali-Scarl lancia il drone creato per monitorare, attraverso fotografie e riprese aeree, il territorio e l’aria. E dello stesso consorzio napoletano è il progetto Sar4Bat per le rilevazioni batimetriche dei fondali marini costieri e di siti archeologici sottomarini attraverso dati satellitari.
 Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.