Ultime notizie di Economia

Il Porto della Spezia incrementa il traffico ferroviario

Anche il 2014 si chiude per il Porto della Spezia con gli ottimi risultati raggiunti nel trasporto ferroviario dei contenitori: sono stati infatti movimentati, da inizio anno fino ad oggi, circa 118mila carri ferroviari per quasi 7mila treni in arrivo e partenza, pari ad un incremento del 10% rispetto ai già pur ottimi consuntivi del 2013. Si conferma quindi anche per il 2014 una movimentazione di containers a ferrovia del 35%, a dimostrazione di un'eccellenza nel settore dell'intermodalità che non ha eguali in Italia e pochi esempi in Europa: una percentuale destinata a
crescere fino a raggiungere il 50% dei volumi, grazie anche al piano di sviluppo del porto, al potenziamento del sistema ferroviario e all’impegno della nuova società La Spezia Shunting Railways delegata a gestire l'intero servizio ferroviario del porto.

 Un risultato così ragguardevole è stato raggiunto grazie anche all’impegno degli operatori ferroviari, degli operatori intermodali, del terminal e di tutta la comunità portuale che, insieme ai clienti e alle linee armatoriali, individuano nel treno una modalità competitiva, affidabile e sostenibile in grado di aumentare il mercato di riferimento del "SISTEMA Spezia".
Il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri: “Il trasporto su ferrovia rappresenta la modalità di trasporto più ecologica e sostenibile ed è, da sempre, un elemento che contraddistingue fortemente il nostro scalo. L’incremento delle movimentazioni dei containers su rotaia, ottenuto anche quest’anno, è un ottimo risultato che premia la decisione di puntare con determinazione in questa direzione per arrivare al 50% dei contenitori movimentati ”. 
L’Amministratore Delegato di LSCT-Gruppo Contship Italia, Michele Giromini: "Lo sviluppo del traffico ferroviario è una risposta efficiente e sostenibile alle esigenze del mondo del trasporto, ed è da sempre nel DNA del Gruppo Contship Italia. Il raggiungimento di questo risultato è la conferma che gli investimenti che il Gruppo sta facendo danno i loro frutti: il porto della Spezia oggi è un Sistema efficiente, che si propone ai clienti italiani ed europei come vera e propria piattaforma intermodale, con la novità unica in Italia di una società che gestisce l'intero servizio ferroviario del porto, La Spezia Shunting Railways. Quello di quest’anno è un risultato che ci riempie di orgoglio, consapevoli che sia solo una tappa di un percorso che punta a traguardi ancora maggiori."

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.