Ultime notizie di Economia

Stati generali delle aree protette italiane, l'intervento del CAI


Il Club alpino italiano è intervenuto agli Stati Generali delle aree protette italiane - "La Natura: bene e risorsa per l'Italia" nelle giornate di ieri e oggi a Fabriano (AN).
Club alpino italiano e Parchi hanno infatti un importante trascorso e un presente di collaborazioni per promuovere una

fruizione consapevole e rispettosa delle Terre alte da parte di escursionisti, visitatori e turisti e per far conoscere loro territori, culture e natura. Ciò è dimostrato dai 12 Protocolli d'Intesa attualmente sottoscritti dal CAI con altrettanti Parchi nazionali.
Il Presidente della Commissione centrale tutela ambiente montano del CAI Filippo Di Donatoè intervenuto giovedì nel Gruppo di lavoro “Progetti e sistemi territoriali”, sottolinenando le azioni portate avanti dal Sodalizio in ambito scientifico, didattico e turistico-culturale. “Cai e Parchi promuovono un'Italia considerata a torto "minore", nella quale è presente un importante patrimonio culturale e naturalistico da far conoscere attraverso itinerari escursionistici e storico-naturalistici che dalle singole località portano all'ambiente naturale”, ha dichiarato.
Di Donato ha elencato le attività portate avanti da CAI e Parchi per raggiungere questi obiettivi: monitoraggio, studio e ricerca, comunicazione ambientale, formazione, organizzazione della Rete escursionistica italiana come capillare infrastruttura verde e dell'ospitalità. Non ultime il miglioramento e il potenziamento dei servizi nelle località montane e l'educazione alle forme di fruizione dell'ambiente montano. “Aree protette e CAI, attraverso le propire Sezioni, Gruppi regionali e Commissioni, devono continuare a collaborare con iniziative e progetti nazionali e locali, per dare centralità alla montagna e al suo bisogno di tutela attiva e propositiva”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.