Ultime notizie di Economia

Missione imprenditoriale in Azerbaijan per le aziende pugliesi


Si chiama “Puglia, you are welcome…Destination BAKU”, il nuovo progetto di sostegno al territorio e alle sue eccellenze produttive, promosso dalla Camera di Commercio di Lecce. L’iniziativa è rivolta
alle aziende agroalimentari, agroindustriali e manifatturiere pugliesi che vogliano valutare le possibilità economiche offerte da un importante mercato emergente, e verrà presentato oggi 16 dicembre presso la sala Conferenze della Camera di Commercio di Lecce. Principale obiettivo del progetto è quello di favorire i processi di internazionalizzazione per le imprese agroalimentari ed agroindustriali pugliesi in Azerbaijan.

 L’Azerbaijan rappresenta una delle economie emergenti dei prossimi anni e la sua capitale, Baku, dal 2015 ospiterà una serie di eventi culturali e sportivi internazionali, tra questi spiccano la prima edizione dei Giochi Olimpici Europei che si terranno nel mese di Giugno del 2015 e a seguire il Gran Premio di Formula 1. L’idea di organizzare una missione imprenditoriale in Azerbaijan è frutto di valutazioni economiche e di potenzialità di business per le aziende pugliesi rispetto non solo a questi eventi sportivi appena citati ma anche rispetto a quelli che sono i dati ufficiali relativi ai volumi di interscambio tra Italia e Azerbaijan.

Altre regioni italiane, tra le quali il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, stanno organizzando missioni imprenditoriali per la promozione dei prodotti alimentari e di aziende agroalimentari, cosi da poter consolidare rapporti economici sia di export dei prodotti alimentari sia di scambio di “know how” tra le aziende italiane e azere. Secondo la previsione della Banca Mondiale, entro il 2020, la classe sociale media dell’Azerbaijan sarà una tra le più ricche del mondo, e valutati i risultati delle altre regioni si è voluto dar vita a “Puglia, you are welcome…Destination Baku” nella ferma convinzione che per le aziende salentine possa essere questa un’ importante opportunità per aprire nuovi mercati ai loro prodotti, soprattutto nel momento attuale in cui il mercato interno italiano è ufficialmente in deflazione, si avverte più forte la necessità di intraprendere rapporti commerciali con paesi esteri.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.