Ultime notizie di Economia

Autorità Portuale Trieste, bilancio in attivo da quattro anni

 Marina Monassi
In una riunione i cui lavori si sono svolti intensamente per la quantità e l’importanza degli argomenti trattati, il Comitato Portuale, presieduto dal Presidente Marina Monassi, ha adottato diverse deliberazioni, significative per il buon funzionamento del Porto e dell’Amministrazione. In particolare, il Presidente Monassi ha annunciato che per il quarto anno consecutivo il bilancio si chiuderà con un considerevole attivo e che i traffici, soprattutto nel comparto contenitori, sono continuati a crescere. Un tanto ha consentito di approvare l’atto di indirizzo in materia di tasse portuali: infatti, ad avvenuta approvazione del bilancio di previsione per
l’esercizio 2015 da parte dei ministeri vigilanti, l’Autorità Portuale valuterà le opportune iniziative in materia di riduzione delle tasse portuali e di ancoraggio che possono essere concretamente assunte al fine di garantire la competitività del Porto di Trieste nel contesto dei porti nazionali e nel confronto concorrenziale con i vicini porti esteri.

Una misura concreta già adottata – comunicata in data odierna – consiste nella riduzione straordinaria del 20% dei canoni per i magazzini adibiti a deposito di caffè crudo e nella riduzione straordinaria del 30% dei canoni per le aree utilizzate esclusivamente per il deposito di legname.

È stata inoltre ratificata la sottoscrizione dell’Accordo di Programma per la messa in sicurezza, la riconversione industriale e lo sviluppo economico produttivo nell'area della Ferriera di Servola firmato dal Presidente Monassi a Roma il 21 novembre u.s. assieme alla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani – che Monassi ha ringraziato per questo risultato – ed alla Siderurgica Triestina s.r.l. È stata altresì autorizzata la firma delle intese tra l’Autorità Portuale ed il Comune di Muggia, che consentirà di armonizzare i rispettivi piani regolatori.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.