Costa Crociere ha pubblicato ierii il proprio Bilancio di Sostenibilità 2012-2013, che presenta i principali risultati dell’azienda in quest’area. Il Bilancio di Sostenibilità è conforme al GRI 3.1 (Global reporting Initiative). Il Bilancio è composto da tre sezioni principali: ciascuna di esse descrive le iniziative intraprese, gli indicatori di performance associati e gli obiettivi raggiunti in termini di risultati economici, salvaguardia dell’ambiente e responsabilità sociale durante i due anni in oggetto. Il Bilancio è stato redatto sulla base delle Linee Guida del GRI (Global Reporting Initiative) per la redazione dei Bilanci di Sostenibilità ed è certificato dalla Price Waterhouse Coopers (PwC).
Costa ha messo in atto diverse misure per mantenere il proprio impegno nella tutela dell’ambiente e nello sviluppo di opportunità per i propri dipendenti. L’azienda si è impegnata anche nel rafforzare le relazioni con i propri stakeholder e con le comunità in cui opera e che visita con le sue navi. Fra le varie iniziative, da segnalare la revisione delle rotte delle navi e l’introduzione di misure di risparmio energetico a bordo, che hanno portato a una sostanziale riduzione delle emissioni, mentre numerosi altri progetti e iniziative sono stati realizzati per ridurre l’impatto ambientale sia nelle destinazioni degli itinerari sia in mare.
Nel Bilancio di Sostenibilità sono presenti dati e informazioni dettagliate, tra cui: la riduzione di consumo di carburante del 6,5% per passeggero al giorno nel biennio considerato; la riduzione del 9,9% di SOx e del 5,8% di NOx (gas che si producono tipicamente durante la combustione); la riduzione del 6% di anidride carbonica nel biennio considerato; la riduzione dei consumi di energia del 6,5%; la riduzione del consumo di acqua del 4,7% per persona al giorno.
Per quanto riguarda la gestione delle risorse umane si evidenziano i seguenti punti: l’incremento del 9% del personale di terra nel 2013 rispetto all’anno precedente; 14.286 persone selezionate con colloqui nel biennio, di cui 10.284 assunte.
Sezioni
- Shipping (5536)
- Economia (4982)
- Logistica e Trasporti (4402)
- Infrastrutture (3469)
- Nautica (1482)
- Eventi e turismo (951)
- Cultura (200)
- Diritto - Fisco (100)
- Editoriale (14)
Archivio blog
- ► 2023 (2311)
- ► 2022 (1425)
- ► 2021 (1236)
- ► 2020 (1389)
- ► 2019 (1517)
- ► 2018 (1670)
- ► 2017 (1497)
- ► 2016 (2092)
- ► 2015 (3095)
-
▼
2014
(3037)
-
▼
novembre
(294)
-
▼
nov 25
(10)
- Plunging oil prices driving down fuel costs
- La crisi dell’art. 17: una soluzione è possibile
- CMA CGM marks record volume surge
- Costa Crociere pubblica il bilancio di sostenibili...
- Est o Ovest per passare l'alta pressione?
- Istituzioni e imprenditori credono nella crocieris...
- Napoli: si attiva lo sdogamento in mare delle merci
- Investimenti, Ambiente, Sicurezza, etica e legalit...
- United Airlines, nonstop tra Venezia e New York
- Wine2wine fotografa i trend futuri del vino
-
▼
nov 25
(10)
-
▼
novembre
(294)
Translate
I più cliccati degli ultimi 30 giorni
-
11 aprile 2024 – “Un concreto passo avanti nell’ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana nei confronti delle a...
-
11 aprile 2024 - “Un passo decisivo per dar gambe alle progettualità di sviluppo economico del nostro territorio. Le esperienze estere, i n...
-
12 aprile 2024 - Ha preso il via a Gaeta, a Villa Irlanda, la terza edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum. Tema ...
-
11 aprile 2024 - «Il salario degli insegnanti è un fondamentale riconoscimento del valore della scuola. Ed è oggi inadeguato. C’è poi anche ...
-
12 aprile 2024 - “Noi vogliamo semplicemente fare il nostro mestiere, che è quello di collegare porti e comunità. Noi abbiamo sempre avuto...
-
12 aprile 2024 – A fine marzo 2024, DACHSER ha acquisito l'80% della Joint venture DACHSER & FERCAM Italia, perfezionando così l...