Ultime notizie di Economia

Architetti in Italia: Molti brevetti, poche produzioni


Si terrà il 29 novembre, dalle ore 15:00 alle 19:00, presso la Sala Progetti, pad. 5, della Mostra d’Oltremare di Napoli, Via John Fitzgerald Kennedy, 54, il convegno a cura dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, “BrevettiamociTM". L'incontro si svolgerà nell'ambito di
Arkeda, la mostra convegno dell’architettura, edilizia, design & arredo di alto profilo formativo ed informativo che coinvolge tutti i professionisti del Sud Italia (Napoli, 28-29-30 Novembre). Il corso è patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Roma che insieme all'Associazione 'Il Valore delle Idee' ha istituito una convenzione con l'obiettivo di avvicinare gli Architetti al tema della proprietà industriale.

 'Brevettiamoci' intende fornire gli strumenti per capire le differenze sostanziali tra brevetto, modello, disegno e marchio, mostre ed incontri con l’intento di mettere in contatto imprenditori e professionisti con progetti e prodotti “tutelati”. “Gli Architetti sono senza dubbio i professionisti più creativi e meno concreti per quanto concerne la tutela di disegni finalizzati alla produzione industriale. - dichiara il Presidente del Valore delle Idee, Architetto Paolo Anzuini - Durante le fiere/mostre che si svolgono in tutta Italia, il 90% dei prodotti/prototipi esposti nelle sezioni sperimentali/innovative non sono TUTELATI.

 La maggior parte degli Architetti non conosce il tema della proprietà per diverse ragioni, prima fra tutte l’inesistenza di formazione durante il corso di studi universitari. Dobbiamo mettere in condizione i probabili inventori di poter valutare la possibilità di tutelare le loro idee trasformandole in invenzioni per arrivare al deposito ed il riconoscimento di brevetti “forti”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.