Ultime notizie di Economia

Parco eolico negli USA per 300mila abitazioni


Us Wind Inc, impresa di Boston ma controllata dall’italiana Renexia che opera nel campo delle energie rinnovabili, costruirà il più grande parco eolico marino degli Stati Uniti. L’azienda americana
si è infatti aggiudicata per 8,7 milioni di dollari la gara per lo sviluppo, la progettazione, la costruzione e la gestione, per una durata di 25 anni, del parco eolico sulla costa Ovest degli Stati Uniti. Il progetto prevede un investimento complessivo di 2,5 miliardi di dollari e rientra nel piano strategico dell'amministrazione Obama per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

L’esito della gara è un importante risultato che riflette l’orientamento e la fiducia dell'industria italiana verso questa tecnologia e rafforza la scelta degli States verso questa nuova frontiera dell'energia. "Esserci aggiudicati questa gara - ha sottolineato il presidente di Us Wind Inc., Alfonso Toto - è la dimostrazione che l’Italia, anche in campo internazionale, può competere e vincere sul piano tecnologico e di innovazione con competitors di tutto il mondo".

 Toto ha assicurato che "l’impegno dell’azienda è progettare e costruire un impianto a basso impatto, efficiente e altamente tecnologico con tempi di realizzazione brevi’". Rilevanti le dimensioni del parco eolico, visto che le due aree marine che ospiteranno le torri sono grandi 80.000 acri, pari a 32.370 ettari, e si trovano proprio al largo dello Stato del Maryland, ma in acque federali. Il parco eolico permetterà di portare energia in circa 300.000 abitazioni, sarà distante dalla costa 15 miglia, così da ridurre al minimo anche l’impatto visivo.
 Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.