Ultime notizie di Economia

RINA Services: alleanze strategiche nel settore tankers

Il quadro macro - economico globale è notevolmente mutato negli ultimi anni e con esso anche le relazioni tra i paesi e le rotte dei traffici internazionali. Ciò ha portato a un’evoluzione dello shipping che da sempre è espressione degli scambi commerciali interni e di quelli legati all’import-export. Si è registrata un’attenzione
crescente verso il settore delle chimichiere che ha, allo stesso tempo, risentito di vari eventi negli ultimi anni. Tra questi, i nuovi e più stringenti regolamenti sulle emissioni dalle navi, il maggiore sfruttamento del gas nazionale negli Stati Uniti, la rapida crescita economica di alcuni paesi emergenti e il rafforzamento del ruolo della Cina e dei paesi del Medio Oriente.

Tali fattori, unitamente alla richiesta di navi sempre più giovani da parte dei charters, spingono il mercato delle tanker ad alto contenuto di tecnologia, che sono quindi più performanti sia in termini di consumi sia di emissioni.

Durante l’estate è stato siglato un accordo per lo sviluppo progettuale e di classificazione di nuove navi chimichiere e gasiere da realizzare unendo le forze di tre soggetti: MES, RINA Services e Hantong Shipyard. M.E.S. (Marine Engineering Services) è la società triestina leader nella progettazione di bitumiere, oil/chem, product e gas tankers, tutte ad altissimo contenuto tecnologico su un vasto range di dimensioni.

La collaborazione tra RINA Services e MES è ormai consolidata da lungo tempo e ha visto le due società unite in diversi progetti costruiti sia in cantieri italiani che esteri. L’intesa tra RINA Services e il cantiere Hantong, invece, nasce nel 2010 anno in cui è avvenuta la classificazione di due unità bulk carriers transhipper ed è poi proseguita negli anni successivi con ulteriori collaborazioni.

 (leggi l’articolo completo su PORTO&diporto Settembre 2014)

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.