Ultime notizie di Economia

ABB, ordine da 800 mln di dollari in Scozia

Il collegamento elettrico HVDC Light consentirà l’integrazione di 1.200 megawatt di energia rinnovabile ABB si è aggiudicata un ordine del valore di oltre 800 milioni di dollari dalla Scottish
Hydro Electric (SHE) Transmission plc per la realizzazione della connessione elettrica in corrente continua ad alta tensione (HVDC) che collegherà la rete elettrica su entrambe le rive del fiordo Moray Firth a nord della Scozia, tra Caithness e Moray.

 La decisione circa la necessità del collegamento è stata presa da Ofgem (ufficio dei mercati del gas e dell’energia), un’autorità nazionale indipendente. ABB si occuperà della progettazione, dell'ingegneria, della fornitura e della messa in servizio delle due stazioni di conversione HVDC Light a 320 kV posizionate a terra.

 La prima, ubicata presso Blackillock a Moray, ha una potenza di 1.200 megawatts (MW) mentre la seconda, ubicata presso Spittal a Caithness, ha una potenza di 800 megawatt. La fornitura di ABB include inoltre cavi sottomarini e sotterranei che coprono una lunghezza totale di trasmissione di quasi 160 chilometri.

 La connessione sarà ufficialmente operativa nel 2018. SHE Transmission ha intrapreso un progetto di ampliamento della propria rete elettrica nel nord della Scozia per soddisfare la rapida crescita della generazione da fonti rinnovabili con circa 1.200 MW di energia eolica e generata da onde e maree pronta per essere immessa in rete.

Unitamente all’ampliamento della rete onshore esistente, il progetto rappresenta il più vasto investimento mai fatto sulla rete del nord della Scozia dai tempi dello sviluppo dell’idroelettrico negli anni ’50. Un fattore chiave è l’installazione di un cavo sottomarino HVDC in grado di trasportare fino a 1.200 MW di energia elettrica tra Caithness e Moray, l’equivalente del fabbisogno elettrico di circa 2 milioni di abitanti scozzesi.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.