Ultime notizie di Economia

Eni: primo successo nell'esplorazione in West Texas

Eni ha perforato con successo il primo pozzo esplorativo orizzontale (Stallings 1H) nell’ambito dell’accordo con Quicksilver Resources volto a valutare, esplorare e sviluppare risorse a olio in giacimenti non convenzionali situati nella parte meridionale del bacino del Delaware, nella Contea di Pecos, nel West Texas, circa 700 chilometri a Nord
Ovest di Houston. Il pozzo, perforato fino alla profondità verticale di 2,250 metri e poi completato su un tratto orizzontale di 900 metri, produce attualmente 750 barili di olio equivalente al giorno, il 90% dei quali rappresentati da olio.

La produzione ottenuta presso il pozzo Stallings 1H risulta tra le più elevate riscontrate in questa porzione del bacino del Delaware e rappresenta un inizio promettente per le attività che Eni sta svolgendo nell’ambito delle risorse a olio non convenzionale negli Stati Uniti. L’avvio della produzione del pozzo è previsto per l’inizio di settembre. La joint venture Eni-Quicksilver sta attualmente perforando un secondo pozzo esplorativo, Mitchell 1H, situato circa 7 chilometri a Nord del pozzo Stallings 1H e che persegue i medesimi obiettivi minerari.

L’accordo esplorativo tra Eni e Quicksilver riguarda un’area di circa 210 chilometri quadrati nella Contea di Pecos, nel West Texas, nella parte meridionale del prolifico bacino del Delaware. Eni e Quicksilver (Operatore) detengono ciascuno la quota del 50% nel progetto, al quale Eni contribuisce attivamente assicurando know-how qualificato e applicazione di tecnologie proprietarie a supporto dell’Operatore.

Negli Stati Uniti Eni detiene partecipazioni in 200 concessioni nel Golfo del Messico e in 530 concessioni in aree non convenzionali (shale gas e shale oil) nell’onshore del Texas. Inoltre, Eni detiene partecipazioni in 100 concessioni nel North Slope in Alaska, incluse le quote del 100% nel campo a olio Nikaitchuq e il 30% nel campo a olio di Oooguruk. L’attuale produzione totale netta giornaliera di Eni negli Stati Uniti è di oltre 100.000 barili di olio equivalente, di cui il 75% da attività svolte da Eni nel ruolo di Operatore.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.