Ultime notizie di Economia

Porto Messina, attivazione di nuovo traffico

Si avviano oggi i primi due workshop per valutare le opportunità di internazionalizzazione del Consorzio di Tutela del Limone Interdonato e del Consorzio del Distretto del Florovivaismo di Milazzo. I workshop rientrano nel progetto Attivazione di nuovo traffico commerciale lo/lo e ro/ro dai porti di Messina e Milazzo finanziato con fondi PAC – Piano Azione Coesione.
Per fare ciò l’Agenzia ICE insieme ai partner dell’iniziativa, Autorità Portuale di Messina, Camera di Commercio di Messina, e Confindustria Messina, hanno ritenuto opportuno strutturare un progetto complesso per agire su fronti diversi tra loro integrati e convergenti verso lo stesso obiettivo: facilitare il processo di internazionalizzazione aziendale per creare i volumi necessari per l’eventuale attivazione di nuovi servizi portuali.
Per competere oggi sui mercati globali serve una preparazione e un’organizzazione diversa da quanto avveniva fino a qualche anno fa. Il mercato globale premia le imprese globali, cioè quelle imprese disponibili a collaborare, a stringere alleanze o accordi commerciali e a stabilire relazioni strategiche per sfruttare i vantaggi delle reciproche complementarietà.
Ciò è ancora più vero per una realtà come la Sicilia il cui sistema produttivo è caratterizzato da: elevata polverizzazione aziendale, carente organizzazione dell’offerta, debolezza dell’associazionismo e insufficiente valorizzazione e diffusione dei prodotti a marchio.
E’ in questo senso che vanno i workshop che si sono tenuti con i due raggruppamenti già costituiti, il Consorzio di Tutela del Limone Interdonato e il Consorzio del distretto del florovivaismo di Milazzo.
Per il mese di settembre è già stato programmato un ulteriore workshop con il comparto della logistica e dell’autotrasporto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.