Ultime notizie di Economia

OTS Spa semplifica grazie al sistema ECS

Anche Ots Spa, azienda leader internazionale nel settore della spedizione e logistica, con head office a Civitanova Marche, utilizza il nuovo sistema ECS (Export Control System) per
l’esportazione delle merci. Si tratta di una vera e propria rivoluzione doganale dal momento che la prova dell’esportazione delle merci, fino allora fornita dal così detto “visto uscire” sull’esemplare 3 del DAU, è stata sostituita da un messaggio elettronico. Il nuovo sistema ha portato semplificazioni importanti sotto il profilo operativo in materia di dimostrazione dell’uscita della merce dal territorio doganale con la possibilità di poter verificare la regolare conclusione dell’esportazione, sul sito dell’agenzia delle dogane, entrando nella sezione “notifica di esportazione”, digitando il numero MRN di riferimento.

L’MRN (Mouvement Reference Number) è un codice alfa numerico di 18 caratteri posizionato in alto a destra sul documento La risposta del sito dell’agenzia delle dogane è prova dell’esportazione e quindi opponibile di fronte agli organi di controllo. La bolletta doganale, invece, non è più considerata prova dell’uscita delle merci,  resta comunque un documento che dovrà essere sempre restituito al cliente per verificare i dati salienti della spedizione e per controllare l’esatta indicazione dei valori riportati nelle proprie fattura di vendita. Con il nuovo sistema è entrato in vigore anche l’utilizzo del nuovo documento denominato DAE (Documento di accompagnamento di Esportazione) che viene emesso dalla dogana di esportazione per le operazioni in procedura ordinaria oppure viene stampato direttamente dall’azienda sulla base dei messaggi scambiati telematicamente per quelle in procedura di domiciliazione. OTS Spa è presente da quest’anno anche a Bologna con una nuova Filiale all’interno del Center Gross e relativamente al mercato Russo il personale OTS effettua un servizio dedicato con consegna  dei documenti DAE direttamente a domicilio del mittente. 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.