Ultime notizie di Economia

Ferrovie – trasporto merci addio

Secondo la Confetra, questo è l’effetto del caro energia deciso dal Governo. Da anni la politica dei trasporti è decisa dal Tesoro e non dal Ministro dei Trasporti: Ferrovie dello Stato, tasse portuali, accise sul gasolio diventano fatti puramente finanziari senza valutazioni sulle ricadute per il sistema logistico nazionale.
Ora il Governo, nonostante il Protocollo di Kyoto, nonostante il Libro Bianco sui Trasporti, nonostante le raccomandazioni della Commissione UE, ha deciso di impedire ope legis l’effettuazione in Italia del trasporto ferroviario delle merci. Come? Gravando di 120 milioni di euro l’anno il costo energetico a carico della rete, che ribalterà l’aumento sui pedaggi facendoli lievitare dai 3 euro attuali a 4 euro a chilometro.
Sembra uno scherzo - afferma Nereo Marcucci Presidente della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, Confetra - ma uno degli effetti del decreto “Competitività”, se non si corregge il tiro, sarà proprio quello di mettere immediatamente fuori mercato in Italia il trasporto ferroviario delle merci”.



Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.