Ultime notizie di Economia

Federmanager e Rina, certificazione delle competenze manageriali

Mai come in questi giorni si parla di rinascita industriale, di come senza fabbriche non ci sia futuro, di una indispensabile internazionalizzazione, di come migliaia di piccole e medie imprese abbiano prospettive quanto mai incerte a causa della loro incapacità di programmare per tempo il passaggio generazionale, delle loro difficoltà a selezionare competenze e professionalità in grado di garantire il necessario salto di qualità e un più adeguato posizionamento sui mercati.
In sostanza, finalmente, si torna a parlare di politica industriale e lo si fa dando la giusta rilevanza al fattore umano ed alle esperienze.
E' in questo quadro che va letto e valutato il nuovo servizio che Federmanager ha messo a punto per i propri associati: dirigenti, manager atipici e quadri apicali. Si tratta di una certificazione volontaria che attesta le competenze manageriali di un singolo.
Studiato in collaborazione con RINA Services, società leader di certificazione nel mondo, tale schema oltre ad essere particolarmente innovativo è il primo di questo tipo verificato da un organismo di certificazione riconosciuto.
E' un servizio dedicato specialmente alle Pmi italiane e alla loro presa di coscienza di quanto sia determinante disporre di risorse manageriali portatrici di esperienze, competenze e valori accertati. Esso è inoltre volto a valorizzare il ruolo manageriale, ribadendo la partnership che Federmanager intende svolgere nei confronti del sistema industriale.
Il modello di certificazione definito sulla base del disciplinare di Federmanager non solo è basato su parametri particolarmente selettivi, ma si caratterizza per essere stato “costruito” da esperti del settore certificativo aventi una reale conoscenza delle esigenze della piccola e media impresa.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.