Ultime notizie di Economia

ABB e Volvo stringono una partnership globale per la ricarica rapida di autobus elettrici e ibridi

ABB ha annunciato oggi la creazione di una partnership con Volvo Buses, uno dei più importanti produttori mondiali di autobus, per lo sviluppo congiunto e la commercializzazione di autobus elettrici e ibridi con sistemi di ricarica rapida in corrente continua (c.c.) basati su standard aperti.
La collaborazione creerà un sistema urbano di ricarica standardizzato per autobus elettrici e ibridi, in grado di ricaricare rapidamente gli autobus tramite sistemi con connessione automatica dall’alto, installati in corrispondenza delle fermate, e sistemi per la ricarica notturna via cavo.
Questo approccio, basato su standard internazionalmente accettati, consentirà di sfruttare le tecnologie per la mobilità elettrica esistenti e assicurerà un rapido sviluppo della mobilità urbana elettrica. Il primo progetto congiunto è programmato per il 2015 e riguarderà il sistema di trasporti pubblici del Lussemburgo.
Il nuovo autobus ibrido elettrico di Volvo, che riduce del 75% i consumi di carburante rispetto agli autobus diesel convenzionali, sarà lanciato a settembre in occasione della fiera “IAA” di Hannover in Germania.
ABB e Volvo contribuiranno mettendo a disposizione le rispettive esperienze nei settori delle reti elettriche e degli autobus elettrici per sviluppare ulteriormente gli standard di ricarica rapida inclusi i protocolli di comunicazione tra le infrastrutture, le reti elettriche e gli autobus elettrici.
Lo standard di ricarica per autobus elettrici si baserà su sistemi di ricarica rapida in corrente continua recentemente adottati a livello mondiale per le automobili, garantendo la sicurezza e contribuendo a stimolare gli investimenti, gli impegni sul lungo termine e la diffusione della mobilità “pulita”.
“Siamo molto felici di collaborare con un leader globale del settore dei trasporti che condivide la nostra visione di mobilità elettrica, coerente con l’impegno di ABB Power and productivity for a better world”, ha dichiarato Pekka Tiitinen, responsabile della divisione Discrete Automation and Motion ABB. “L’urbanizzazione è al suo massimo livello storico e in tutto il mondo le infrastrutture di trasporto urbano sono in fase di espansione. La nostra collaborazione contribuirà alla realizzazione di soluzioni di trasporto sostenibili ed economicamente convenienti in grado di soddisfare la crescente domanda di mobilità dei pendolari”.

La partnership si concentra essenzialmente sulla standardizzazione del sistema di ricarica rapida automatica degli autobus elettrici, compresi i protocolli di comunicazione con l'infrastruttura di ricarica, l’interfaccia elettrica e le specifiche dei sistemi di ricarica con connessione automatica dall’alto.
“Siamo particolarmente felici di questa partnership con ABB. Insieme potremo disporre di un’offerta completa e competitiva a disposizione di tutte le città del mondo che vorranno passare a un sistema di trasporto pubblico sostenibile”, ha affermato Håkan Agnevall, presidente di Volvo Buses. “Gli autobus ibridi elettrici e quelli totalmente elettrici rappresentano la soluzione per il futuro del trasporto pubblico urbano”.
Volvo Buses ha presentato il suo primo autobus ibrido nel 2009 e ha fornito circa 1.600 veicoli ibridi in 21 Paesi. Il suo primo autobus completamente elettrico verrà presentato a giugno del 2015 a Göteborg, in Svezia come parte del progetto “ElectriCity”
 
Dal 2010 ABB ha fornito più di 1.500 sistemi di ricarica rapida in c.c. in tutto il mondo per veicoli destinati al trasporto di passeggeri, senza contare le reti di ricarica realizzate per automobili, servizi, enti governativi e clienti privati, comprese le reti a livello nazionale in Olanda, Estonia e Danimarca.
Il primo progetto congiunto sarà l’implementazione di veicoli ibridi elettrici Volvo e di stazioni di ricarica automatica ABB per autobus elettrici nella rete di trasporto pubblico del Lussemburgo che, entro il 2015, vedrà circolare 12 autobus ibridi elettrici Volvo sulle linee già esistenti gestite da Sales-Lentz,
 
Questo progetto fa parte del "Luxembourg’s Mobility Network", che riunisce fra fra loro diversi progetti di mobilità statali, volti a sfruttare le sinergie e a sviluppare approcci comuni per la mobilità del futuro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.