Ultime notizie di Economia

Specializzazione e passione per il successo dei giovani

Sono sempre più frequenti le società che decidono di appoggiarsi a professionisti, nel caso specifico a consulenti del lavoro per la gestione dell’amministrazione contrattuale, fiscale, previdenziale e del lavoro. Il consulente del lavoro è un professionista dell’area giuridico-economica che esplica le proprie funzioni soprattutto nell’ambito di realtà
imprenditoriali, favorendo lo sviluppo dei processi economici aziendali e la gestione delle risorse umane. L’attività del consulente del lavoro si colloca quindi in una posizione centrale tra impresa, istituzioni pubbliche e lavoratori.

Da conoscitore della tecnica retributiva e contributiva aziendale, il ruolo del consulente del lavoro si è andato sempre più affermando, per formazione culturale e per competenza professionale in materia di contabilità e consulenza fiscale, identificandosi in una funzione di dirigente esterno dell’impresa. Angeelijs Brizzi ha deciso di orientarsi in questo settore offrendo servizi per imprese commerciali, di produzione e servizi: in particolare cliniche private, calzaturifici, tomaifici, centri commerciali, imprese edili, industrie metalmeccaniche, aeronautiche e della navigazione.

 E’ proprio in questo ultimo settore che ha deciso di specializzarsi Angeelijs Brizzi portando allo studio di famiglia clienti importanti fra i quali Società di Navigazione di fama mondiale. Trentaquattro anni e una carriera avviata come Consulente del Lavoro, cosa le ha fatto imboccare questa strada e come si è appassionato al mondo dello shipping? Ho iniziato ad amare questa professione forse già da piccolo, quando bazzicavo nello studio di mio padre e sedevo sulla grande scrivania di mio nonno, uomo di mare, per fare i compiti di scuola, ricordo che mi piaceva tanto usare le sue penne stilografiche.

 Ma la vera passione l’ho sentita crescere quando ho iniziato a fare il praticantato, presso lo studio di consulenza “Colonna”. Si, qui ho iniziato i miei primi passi entrando nella realtà imprenditoriale, studiando i processi industriali e commerciali strettamente connessi alle diverse realtà economiche aziendali e, soprattutto, imparando sul campo l’amministrazione e la gestione delle risorse umane. Cosa consiglia a un giovane che vorrebbe intraprendere la sua stessa strada e quali sono stati i suoi primi passi? Ho iniziato imparando a memoria codici, leggi, normative, regolamenti, contratti collettivi nazionali di lavoro, mille accordi e un’infinità di atti documentali, e, pertanto, continuo ancora oggi con inesauribili aggiornamenti quotidiani in materia; acquisendoli sempre tutti d’un fiato e subito, per essere sempre e anzitempo preparato per affrontare, per l’appunto, quotidianamente, ogni genere e circostanziato consulto che ad ogni buon conto devo dare con determinazione, competenza e precisione. Alessandro Talini (leggi l’intervista completa su PORTO&diporto Maggio 2014)

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.