Ultime notizie di Economia

Corso professionale promosso da Oceanogate (Contship) e Scuola Trasporti


La formazione specialistica sfida la crisi e alla Spezia ha già ottenuto ottimi risultati. Assunti infatti tutti i 18 studenti del corso professionale “Tecnico ferroviario polivalente per lo svolgimento delle attività di manovra,

formazione, verifica e patente propedeutica alla condotta del treno”, promosso da Oceanogate Italia SpA, l’impresa ferroviaria del Gruppo Contship Italia, in collaborazione con la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.

L’iniziativa, partita lo scorso maggio, è stata finanziata dalla Provincia spezzina (a valere su fondi FSE) e ha avuto il sostegno dell’ Autorità Portuale della Spezia, il cui porto continua ad eccellere con l’utilizzo della modalità ferroviaria per oltre il 32% dei container movimentati. Il progetto ha visto inoltre il coinvolgimento della società ferroviaria Ser.Fer.

Srl, inseritasi in fase avanzata di implementazione del corso, per proprie esigenze di inserimento nell’organico di personale in possesso di competenze e abilitazioni legate alla manovra, verifica e formazione dei treni. La sinergia tra le due imprese si è concretizzata con l’assunzione di 12 partecipanti da parte di Oceanogate e di 6 partecipanti da parte di Ser.fer, portando ad un risultato occupazionale pressoché unico sul territorio spezzino, pari al 100%.

 Il corso ha offerto ai candidati la possibilità di acquisire competenze specifiche e settoriali proprie di un ”Tecnico ferroviario polivalente”, la capacità di svolgere attività di manovra di un treno, verifica tecnica dei carri, compilazione documenti di trasporto e l’abilità di effettuare tutte le operazioni a terra di preparazione del mezzo sia in partenza che in arrivo; inoltre i candidati hanno conseguito anche la licenza di condotta europea ed il certificato armonizzato e quindi, dopo 120 guide a fianco di un macchinista esperto, diventeranno anche macchinisti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.