Ultime notizie di Economia

Sarà su Cibo & Montagna l'edizione 2014 di “Vivere l'ambiente”


Un viaggio esplorativo nel mondo dei prodotti alimentari sia sulle Alpi che sugli Appennini attraverso una serie di incontri serali e uscite in montagna lungo buona parte della penisola (dal Friuli al Piemonte, dal
Veneto all'Abruzzo, dal Trentino all'Emilia Romagna), che prenderanno il via l'11 marzo e si concluderanno il 16 novembre 2014. Sarà questo il tema della 18^ edizione di Vivere l'Ambiente, progetto organizzato dal coordinamento di Operatori TAM di varie Sezioni CAI del Veneto "Vivere l'Ambiente" e patrocinato dalla Commissione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente Montano del Club alpino italiano e dalla sua omologa del Gruppo regionale Veneto del CAI, che quest'anno ha preso il nome di Cibo & Montagna.

I tre incontri serali si svolgeranno tutti in Veneto (l'11 marzo a Dolo, il 20 marzo a Mirano e il 3 aprile a Marghera), mentre le 11 uscite in ambiente sono in programma in sei regioni italiane a partire dal 23 marzo e si svolgeranno in compagnia di esperti, contadini, malghesi e apicoltori. Gli organizzatori sottolineano come i cibi di montagna spesso siano di grande qualità, e la loro conservazione e valorizzazione si oppone fortemente alla imperante globalizzazione del gusto che segna l’attuale offerta alimentare.

 Inoltre possono consentire il recupero e il rilancio di un'agricoltura dalle dimensioni minime, rispettosa dell'ambiente, capace di creare economia e sviluppo, anche turistico, in aree marginali della montagna.
 “Il percorso 2014 è una trama di racconti, progetti, realtà poco conosciute, giovani che tornano alla terra per scelta e volontari impegnati a conservare e tramandare” ha dichiarato Maria Grazia Brusegan, coordinatrice del progetto assieme a Maria Rosa Rebeschini e Guido Furlan. “Sarà anche un viaggio gustoso, perché strada facendo assaggeremo cibi di tutti i tipi, vini, birre, frutti e formaggi, che hanno anche il sapore della sapienza e della conoscenza del territorio”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.