Ultime notizie di Economia

Italia Nostra contro la ricostruzione di Città della Scienza a Coroglio


La sezione di Napoli di Italia Nostra ha inviato ieri un appello urgente al nuovo Governo affinché si astenga dal firmare oggi, martedì 4 marzo, l’accordo di programma per la ricostruzione di Città della Scienza sulla
spiaggia di Coroglio-Bagnoli. La lettera è stata recapitata al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, al Ministro per l’Ambiente Gian Luca Galletti, e a tutte le più alte cariche istituzionali governative e locali.

Nella lettera Italia Nostra deplora il mancato rispetto del Piano Regolatore Generale da parte dell’amministrazione comunale di Napoli e, mentre diffida la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Napoli dall’autorizzare qualsiasi nuova costruzione in contrasto con il citato vincolo paesaggistico, comunica di valutare l’opportunità di ricorrere innanzi al TAR della Campania contro l’accordo di programma per la Città della Scienza. Parlano ben chiaro la legge di Stato, il decreto ministeriale di vincolo sull’area, il piano regolatore di Napoli, il piano attuativo per Bagnoli, nonché la delibera di giunta proposta dall’assessore all’urbanistica De Falco e approvata dal consiglio comunale: la linea di costa del litorale di Coroglio va liberata da tutte le sovrastrutture esistenti e restituita alla città.

Italia Nostra fa appello al nuovo governo affinché non si concretizzi l’ennesimo assalto allo straordinario patrimonio paesaggistico e ambientale di Napoli e dei Campi Flegrei.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.