Ultime notizie di Economia

Economia e finanza dei Distretti Industriali 2013


Il Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, il Chief Economist Gregorio De Felice e il Responsabile della Ricerca Industry & Banking Fabrizio Guelpa hanno presentato ieri la sesta edizione del
Rapporto annuale che il Servizio Studi e Ricerche della Banca dedica all’evoluzione economica e finanziaria delle imprese distrettuali. Il Rapporto analizza i bilanci aziendali degli ultimi cinque anni (2008-12) di quasi 13.000 imprese appartenenti a 144 distretti industriali e di oltre 37.000 imprese non-distrettuali attive negli stessi settori di specializzazione.

 Il Rapporto presenta le stime sui risultati di bilancio delle imprese nel 2013 e le previsioni per il biennio 2014-15. L’analisi si sofferma, infine, sui fattori che potrebbero consentire un recupero di redditività per le imprese dei distretti e sulle maggiori criticità da superare in questa difficile fase congiunturale.

 Tra le particolarità rilevate dal rapporto si segnala un migliore andamento delle imprese dei distretti rispetto alle aree non distrettuali: tra il 2008 e il 2013, 4,2 punti percentuali di crescita del fatturato in più per le imprese dei distretti; maggiore vocazione all’export, più investimenti esteri, brevetti e marchi sosterranno i distretti anche nel biennio 2014-15: previsto aumento del fatturato del 6,9%; le imprese più piccole presentano criticità da risolvere, incluso il rischio di una disarticolazione delle filiere produttive.

Il 75% delle imprese committenti pensa però di non ridurre nei prossimi anni il ricorso alla subfornitura locale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.