Ultime notizie di Economia

Arte e Vino

La collaborazione unica tra due nomi di primo piano dell’enologia e dell’arte ha dato vita alla “Riserva La Court Nizza Vignaveja 2010”: un vino simbolo della lunga tradizione Chiarlo con la Barbera di grande qualità, impreziosita dall’etichetta appositamente disegnata da Nespolo. Un matrimonio che porta avanti quell’unione tra vino e arte e quella
valorizzazione del territorio piemontese che sono sempre state al centro della filosofia della Michele Chiarlo. Da sempre, il connubio inscindibile tra vino e arte caratterizza il lavoro del Produttore Michele Chiarlo, nome storico dell’enologia piemontese, che ha fatto della valorizzazione del territorio e dell’interazione tra le diverse arti il cuore del suo operare.

Una filosofia, espressa dall’intera famiglia Chiarlo, che ha dimostrato di saper “vedere lontano” e ha trovato la perfetta incarnazione in quel parco Orme su La Court, ideato insieme a Emanuele Luzzati, in cui vigne e filari si integrano perfettamente alle installazioni artistiche, permettendo una promozione del territorio a tutto tondo. A rinforzare e impreziosire una volta di più questa filosofia, negli ultimi anni c’è stato l’incontro con Ugo Nespolo, artista piemontese tra i più affermati nomi dell’arte contemporanea internazionale, coinvolto nella realizzazione della “Porta sulle Colline”.

L’opera d’arte, inaugurata nell’estate 2013, ha arricchito una volta di più il Parco Artistico Orme su La Court, ponendosi come un baluardo che, a metà della collina, spalanca ai visitatori un mondo in cui arte e vino parlano la stessa lingua, fatta di antiche tradizioni, rispetto e valorizzazione del territorio e, nel contempo, apertura e accoglienza verso gli uomini e verso il futuro.

Ma la “Porta sulle Colline” non è stato che il prologo di un’avventura e di un sodalizio eccezionale: Ugo Nespolo, vivendo da vicino il territorio, se ne è innamorato, e ha trovato piena sintonia con la filosofia di Michele Chiarlo.

 Questa unità d’intenti e di visione ha portato l’artista alla decisione di realizzare, proprio insieme alla famiglia Chiarlo, una Riserva della Barbera La Court, proveniente da una vigna con più di cinquant’anni quindi “Speciale”. “Riserva La Court Nizza Vignaveja 2010”, è questo il nome della preziosa bottiglia che incarna la grandezza e l’identità territoriale della famiglia Chiarlo e la interpreta in modo prestigioso grazie al tocco artistico di Ugo Nespolo, che ne ha disegnato l’etichetta e la serigrafia.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.