Ultime notizie di Economia

Aida, amore è coraggio - un progetto per avvicinare i bambini all'opera.


Il 10 e 11 marzo gli studenti di 40 scuole elementari e medie inferiori, di Napoli e provincia, prenderanno parte alla rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi: vestendo gli abiti dell'antico Egitto essi
interpreteranno il popolo delle piramidi cantando il celeberrimo coro "Gloria all'Egitto". Con il sostegno dell’Istituto Banco Napoli – Fondazione, il progetto è un modo per avvicinare i più piccoli al mondo dell'opera e alla magia del teatro.

Opera Domani è il progetto trainante di Opera Education, quello che in 18 anni di edizioni, ha coinvolto in assoluto il maggior numero di ragazzi, insegnanti ed adulti fino a riuscire ad esportare, dalla scorsa edizione, il suo format anche in Europa. Ideato per un pubblico di 6-14 anni, raggiunge con questa nuova edizione la partecipazione di 26 città italiane, con 110 repliche, 150.000 studenti, oltre 4500 insegnanti e 20.000 spettatori di pubblico ‘Family’.

L’edizione 2014 rende omaggio a Giuseppe Verdi con “Aida, amore è coraggio” e nasce sotto i migliori auspici, avendo ricevuto, in occasione della prima replica scolastica, un riconoscimento di grande prestigio: il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha premiato lo spettacolo trasmettendo la Medaglia di rappresentanza. L’opera ha debuttato il 1 marzo 2014 al Teatro Sociale di Como, inaugurando una lunga tournée italiana che raggiunge le scuole iscritte al progetto con la replica scolastica del 10 e 11 marzo presso il Teatro Politeama di Napoli.

Si tratta di una produzione di un’opera lirica vera e propria, adattata per il pubblico giovane e preceduta da percorsi didattici per le scuole. A scuola i ragazzi imparano le arie che canteranno dal posto durante lo spettacolo, approfondendo la storia dell’opera, grazie a libretti didattici ricchi di giochi con spartiti ed indicazioni per creare uno o più oggetti di scena. Insegnanti ed alunni avranno a disposizione un ampio materiale didattico (dispense, CD, libretti, e-learning, etc) che li porterà a teatro dove vivono l’esperienza di partecipare ad spettacolo interattivo: l’opera lirica!

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.