Relativamente all’Accordo di Programma sulla crisi industriale complessa di Trieste il Comitato Portuale nella riunione di ieri ha dato mandato al presidente dell’Autorità Portuale Trieste, Marina Monassi, di approfondire anche con i ministeri firmatari dell’accordo i seguenti punti: 1) l’aspetto della competenza
dell’Autorità Portuale di Trieste (Apt) nella quantificazione e riscossione dei canoni demaniali marittimi, nonché sugli ulteriori aspetti del procedimento concessorio;
2) l’aspetto della responsabilità dell’inquinamento che, da quanto si evince dall’Accordo stesso a pag. 7, comma d), 3° paragrafo, di fatto toglie la responsabilità alla Servola Spa per presunta impossibilità di risalire con certezza al responsabile, mentre la successione nel titolo concessorio – assentito senza soluzione di continuità fino dal 1962 – individua con certezza il soggetto obbligato alla rimessa in pristino delle aree demaniali marittime;
3) la questione relativa all’esclusione dall’Accordo della rimozione dei cumuli denominati “1”, localizzati sul promontorio Nord dell’area demaniale della Ferriera di Servola; tale situazione potrebbe portare all’indisponibilità delle aree di cantiere per la realizzazione della Piattaforma Logistica ovvero ad un accollo straordinario di oneri in capo all’Apt per lo smaltimento del cumulo, stimato in non meno di 10 milioni di euro;
4) l’aspetto, a completamento delle problematiche ambientali, degli oneri di bonifica dei sedimenti marini antistanti la banchina dello stabilimento di Servola, come determinati dalle Conferenze di Servizi del Ministero dell’Ambiente di dicembre 2012 e di aprile 2013.
Isciviti alla newsletter
Sezioni
- Shipping (5553)
- Economia (4998)
- Logistica e Trasporti (4414)
- Infrastrutture (3479)
- Nautica (1483)
- Eventi e turismo (952)
- Cultura (200)
- Diritto - Fisco (100)
- Editoriale (14)
Archivio blog
- ► 2023 (2311)
- ► 2022 (1425)
- ► 2021 (1236)
- ► 2020 (1389)
- ► 2019 (1517)
- ► 2018 (1670)
- ► 2017 (1497)
- ► 2016 (2092)
- ► 2015 (3095)
-
▼
2014
(3037)
-
▼
febbraio
(217)
-
▼
feb 04
(9)
- Porto Trieste, richiesti chiarimenti dal Comitato ApT
- CMC MARINE: nuovo service in Croazia
- TRANS/FIGURAZIONI – Ferrario Frères a cura di Enr...
- TRASPORTI: Sindacati, per maltempo differito sciop...
- Riconoscimento Rotaryano al salernitano Alessio Fa...
- Stefania Lallai, sustainability and p.r. director ...
- "Otello" del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di S...
- Summit sul futuro degli aeroporti italiani
- Il punto alla vigilia di TRASPO DAY 2014.
-
▼
feb 04
(9)
-
▼
febbraio
(217)
Translate
I più cliccati degli ultimi 30 giorni
-
20 aprile 2024 - DEME si è aggiudicata due contratti dal fornitore di soluzioni via cavo Prysmian per i lavori di ingegneria e installazione...
-
20 aprile 2024 - “Il ministro dei Trasporti inviti l’Autorità di Regolazione dei Trasporti a chiarire che nessun contributo è dovuto da par...
-
20 aprile 2024 - L’impianto solare Muelle Príncipe Felipe è ora operativo al 100%. L’infrastruttura è stata collegata alla rete elettrica in...
-
11 aprile 2024 – “Un concreto passo avanti nell’ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana nei confronti delle a...
-
20 aprile 2024 - Torghatten Nord ha scelto il cantiere norvegese Myklebust per la costruzione di due traghetti a idrogeno, che trasporterann...
-
19 aprile 2024 — Automar S.p.A. ha annunciato l'organizzazione dell'Open Day dedicato alla professione di autista di bisarca. L’even...