Il new deal italiano ha una data: 19 febbraio 2014. Per chi si occupa di telecomunicazioni, cioè di reti banda larga e ultralarga, questo giorno si può ben inquadrare con l'inizio della rivoluzione dal basso. È sfuggito ai più, ma con "destinazione Italia" sono saltati alcuni lucchetti che tenevano
ben blindato e bloccato, il mercato delle TLC. Come accaduto con il grande sviluppo del wi-fi grazie al recepimento delle direttive UE (voluto e ottenuto da Assoprovider), anche quello delle reti fisse per l'ultra broad band si prepara a divenire un mercato destinato ad una forte accelerazione, grazie alla rimodulazione dell'allegato 10 del Codice delle comunicazioni.
Grazie a questo intervento legislativo si è finalmente superato l'ostacolo più grande per le PMI italiane ad entrare nella competizione sulle reti e i servizi Internet, costituito da soglie di contributi amministrativi troppo elevate, senza logica di proporzionalità causando forte discriminazione competitiva tra operatori.
Al di là dei tecnicismi dell'argomento, l'azione svolta da Assoprovider ha la finalità di agevolare l'accesso al mercato delle TLC, di tutte le imprese innovative di qualsiasi dimensione, proprio per la grande accelerazione che queste possono dare allo sviluppo delle reti di nuova generazione; costituisce una possibile risposta dal basso ai grandi dibattiti senza fine sullo scorporo della rete rame e sul modello possibile per la rete del futuro in fibra ottica.
Sezioni
- Shipping (5542)
- Economia (4987)
- Logistica e Trasporti (4405)
- Infrastrutture (3472)
- Nautica (1482)
- Eventi e turismo (952)
- Cultura (200)
- Diritto - Fisco (100)
- Editoriale (14)
Archivio blog
- ► 2023 (2311)
- ► 2022 (1425)
- ► 2021 (1236)
- ► 2020 (1389)
- ► 2019 (1517)
- ► 2018 (1670)
- ► 2017 (1497)
- ► 2016 (2092)
- ► 2015 (3095)
-
▼
2014
(3037)
-
▼
febbraio
(217)
-
▼
feb 22
(9)
- Assoprovider apre la via allo sviluppo delle start...
- Autostrasporto: Guida (Filt), ok a clausola salvag...
- CLIA Europe per la crescita del turismo marittimo
- Confetra, Fedespedi e Federagenti propongono Rober...
- Da Grangusto a Napoli, il pane è un’arte
- Il Sistema doganale può essere leva competitiva.
- “Il gigantismo navale: plus e minus“
- L’édition constructiviste del “Ballo della Rosa”
- Nasce a Battipaglia un incubatore d’impresa
-
▼
feb 22
(9)
-
▼
febbraio
(217)
Translate
I più cliccati degli ultimi 30 giorni
-
20 aprile 2024 - DEME si è aggiudicata due contratti dal fornitore di soluzioni via cavo Prysmian per i lavori di ingegneria e installazione...
-
20 aprile 2024 - “Il ministro dei Trasporti inviti l’Autorità di Regolazione dei Trasporti a chiarire che nessun contributo è dovuto da par...
-
20 aprile 2024 - L’impianto solare Muelle Príncipe Felipe è ora operativo al 100%. L’infrastruttura è stata collegata alla rete elettrica in...
-
11 aprile 2024 – “Un concreto passo avanti nell’ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana nei confronti delle a...
-
20 aprile 2024 - Torghatten Nord ha scelto il cantiere norvegese Myklebust per la costruzione di due traghetti a idrogeno, che trasporterann...
-
11 aprile 2024 - “Un passo decisivo per dar gambe alle progettualità di sviluppo economico del nostro territorio. Le esperienze estere, i n...