Ultime notizie di Economia

Accordo Tirrenia - sigle sindacali: turno unico per i marittimi

Tirrenia CIN e le Segreterie nazionali delle Organizzazioni Sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL Trasporti, assieme a Federmar Cisal, USCLAC – UNCDIM e USB Lavoro Privato - Settore Mare, hanno sottoscritto un accordo che dà l’avvio ufficiale ad
un percorso virtuoso inteso a riformare la parte integrativa del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e che contribuisce a favorire lo sviluppo del nuovo modello organizzativo ed operativo della Società.

Attraverso un Protocollo di attuazione del verbale di consultazione e di accordo sottoscritto il 28 novembre 2011, dedicato al personale navigante di Tirrenia – CIN, si è inteso dare attuazione e sviluppo ai temi contenuti nel documento, raccogliendo anche le ulteriori argomentazioni evidenziate dai sindacati in occasione degli incontri successivamente tenuti con l’azienda.

Tutte le organizzazioni sindacali presenti in azienda hanno sottoscritto l’intesa, segno che tale documento rappresenta una svolta epocale per lo sviluppo dell’azienda e per la stabilità del lavoro.
Tema centrale e sostanziale del Protocollo, la definizione di un nuovo trattamento economico del personale navigante, più equo e non penalizzante per il personale più anziano.
Inoltre viene istituito un unico turno di impiego per tutto il personale navigante della Società, che potrà ruotare sulle tutte le unità navali gestite dalla Società, superando le attuali rigidità dovute alla presenza di più turni di impiego.

Per quanto concerne la regolamentazione retributiva e normativa del rapporto di lavoro, le parti si sono impegnate ad avviare un lavoro congiunto e di dettaglio attraverso l’istituzione di una Commissione paritetica che dovrà chiudere la propria attività entro il 31 dicembre 2013.
La Commissione sarà costituita attraverso la partecipazione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali e da altrettanti membri nominati dalla Società anche nell’ambito di Fedarlinea, la Federazione nazionale degli armatori di linea che ha supportato costantemente il tavolo di lavoro e tutte le sue fasi propedeutiche.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.