Ultime notizie di Economia

Stati Generali della Cultura e del Turismo


L'Italia è al primo posto nel mondo per siti riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità: ad oggi sono 49 i tesori attorno a noi e che devono essere valorizzati. Sapete dove si trova la spiaggia più bella del mondo? In Italia, in Sicilia. E in questi mesi ci sono ben 19 provincie italiane al lavoro
per essere candidate a Capitale Europea della Cultura 2019.

 Il turismo potrebbe rappresentare per l'Italia uno dei driver più potenti di crescita per superare la crisi e invece vive delle bellezze che naturalmente e storicamente possiede tra disattenzione, inefficienze e burocrazia. Si tratta di un patrimonio culturale che tra le sue città d'arte, le coste balneari, i centri di pellegrinaggio religioso, i siti con valenza didattico-educativa e i paesaggi naturali non ha eguali al mondo per diversificazione di modelli turistici offerti. 
Con gli "Stati Generali della Cultura e del Turismo" cercheremo di rispondere ad un interrogativo in particolare: "Con la cultura si mangia? Quale futuro per i tesori del nostro Paese?"
L'iniziativa organizzata dal Forum Nazionale dei Giovani è volta a promuovere e sostenere il turismo e la cultura nel nostro Paese, si terrà a Roma nei giorni 15, 16 e 17 dicembre 2013 ed ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, oltre che il patrocinio dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dall'Anci. Si è partiti con le consultazioni online, una grande operazione di ascolto aperta a tutti disponibile sul sito www cultura turismo.it online dal 4 ottobre.

I risultati delle consultazioni costituiranno la base per i lavori dei panel, l’incontro tra le Organizzazioni giovanili, gli operatori di settore e le Amministrazioni nazionali e locali che avverrà appunto a Roma.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.