Ultime notizie di Economia

Quando scuola e azienda insegnano l’imprenditorialità sostenibile

ABB e Junior Achievement proseguono la loro collaborazione con il progetto “Junior Ecopreneurs” che permetterà alle scuole superiori che aderiscono al programma “Impresa in Azione” di sviluppare un’attitudine sostenibile con una particolare attenzione alle tematiche ambientali.
Grazie al sostegno di ABB queste potranno partecipare a speciali approfondimenti attraverso il sito www.impresainazione.it.
La sostenibilità ambientale e, più in particolare l’imprenditoria “green”, rappresenta infatti un modello che aprirà spazi imprenditoriali negli anni a venire. Gli investimenti in conoscenze, tecnologie, innovazione e giovani - risorse offerte dalla “green Economy” - interessano i più svariati settori d’attività: dal comparto alimentare a quello delle costruzioni, dalla moda all’energia, dal trasporto al turismo, dall’artigianato alle ICT, solo per citarne alcuni.

Già nell’immediato si riscontra una maggiore capacità da parte delle imprese che hanno fatto investimenti “green” ad assumere personale nonostante la crisi. Come rilevato dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e del Ministero del Lavoro, le aziende che nel periodo 2008-2012 hanno investito in efficienza energetica (prodotti o tecnologie), o contano di farlo entro il 2013, contribuiranno nel 2013 al 42% delle assunzioni di giovani under 30, ovvero 72mila assunzioni contro un totale di 171mila in tutta Italia.
“Una delle priorità di ABB Italia nell'ambito della Corporate Social Responsibility è quella di sostenere i giovani nel loro percorso formativo e nel loro ingresso nel mondo del lavoro, con una particolare focalizzazione sui temi dell'innovazione, della sostenibilità e dell'imprenditorialità. L’attività di Junior Achievement Italia, oltre a raggiungere e formare un vasto numero di giovani sul tema dell’imprenditorialità, permette di arricchire il percorso formativo con approfondimenti specifici sul tema della sostenibilità, per prepararli alle nuove sfide del mercato del futuro”
dichiara Matteo Marini, Amministratore Delegato di ABB Italia.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.