Il Propeller Club Port of La Spezia ha organizzato venerdì 22 Novembre scorso, un’interessante serata sul ruolo e sui piani di sviluppo della Marina Militare Italiana.
Nel corso della serata l'Ammiraglio Andrea Toscano (Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell'Alto Tirreno) ha illustrato i ruoli svolti dalla Marina italiana ed i piani di sviluppo della flotta nonché i
rischi derivanti da un eventuale mancato rinnovo del naviglio.
Umberto Masucci, Presidente Nazionale dei Propeller Clubs, ha assicurato il massimo appoggio nella consapevolezza che tante componenti del Cluster del Mare traggono positivo e diretto riflesso dalle attività della Marina Militare,in primis: la cantieristica con gli investimenti per nuove costruzioni; l'armamento per le azioni anti pirateria; la pesca per le attività di difesa e protezione.
L’Amm. Toscano, entrando nello specifico, ha ricordato che solo 8 navi su 60 hanno meno di venti anni e che il rinnovo della flotta è quindi indispensabile: le nuove costruzioni della Marina potranno dare un contributo molto importante all'economia spezzina e ligure nel settore della cantieristica.
Durante la serata è stata anche evidenziata la best practice spezzina (frutto di un accordo tra Marina Militare, Autorità Portuale e Capitaneria di Porto) che ha consentito l'approdo in Arsenale di una ventina di navi da crociera.
Giorgio Bucchioni, Presidente del Club spezzino, ha per sua parte sottolineato come il rinnovo della flotta costituisca per lo Stato Italiano un obbligo di politica estera, di politica della difesa, di politica industriale, di politica economica e di politica territoriale.
Umberto Masucci ha anche ricordato il ruolo fondamentale svolto dal Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera nei porti e nei mari italiani.
Sezioni
- Shipping (5471)
- Economia (4951)
- Logistica e Trasporti (4372)
- Infrastrutture (3427)
- Nautica (1482)
- Eventi e turismo (951)
- Cultura (199)
- Diritto - Fisco (100)
- Editoriale (14)
Archivio blog
- ► 2023 (2311)
- ► 2022 (1425)
- ► 2021 (1236)
- ► 2020 (1389)
- ► 2019 (1517)
- ► 2018 (1670)
- ► 2017 (1497)
- ► 2016 (2092)
- ► 2015 (3095)
- ► 2014 (3037)
-
▼
2013
(1569)
-
▼
novembre
(226)
-
▼
nov 27
(10)
- Il cibo immaginario
- Un nuovo raised pilot house per il brand azimut ya...
- Una piuma per Alda Merini
- Anagrafe sulle opere incompiute
- Inaugurazione Master I.P.E.
- Grand Hotel Billia, come ai tempi della Belle Epoque!
- La Germania celebra i 600 anni del Concilio di Cos...
- Le ragioni degli Agenti Marittimi Veneti
- Prua sul Nord Europa per la Ignazio Messina & C.
- Propeller Clubs sostengono la Marina militare ital...
-
▼
nov 27
(10)
-
▼
novembre
(226)
I più cliccati degli ultimi 30 giorni
-
13 marzo 2024 – Nell’ambito della ottava edizione di Shipping, Forwarding&Logistic meet Industry che si terrà al Centro Congressi Asso...
-
29 febbraio 2024 - L'Avvocato, Roberto Nanfitò , Direttore regionale del Codacons per i Porti e i Trasporti marittimi, si è incontrato...
-
9 marzo 2024 – L’industria logistica deve giocare un ruolo fondamentale nel rendere più vicino il futuro dell’economia globale nel segno del...
-
18 marzo 2024 - Il prossimo 5 aprile partirà il Master Executive in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipp...
-
6 marzo 2024 - L’Italia è un’economia trasformatrice. La logistica è stata vista quasi esclusivamente in funzione dell’export, ma la crisi...
-
18 marzo 2024 - Il porto di Dunkerque e CEVA Logistics hanno annunciato di aver firmato un contratto per un appezzamento di terreno su cui C...