Ultime notizie di Economia

I giovani di YoungShipItalia raccontano le loro professioni

Simona Coppola, partner dello Studio Legale Garbarino Vergani e coordinatrice nazionale di YoungShip Italia.Sono sempre più numerose le giovani donne che rivestono ruoli importanti nei diversi settori dell’economia del mare. Se fino a pochi anni fa alcune professioni erano appannaggio degli uomini oggi le donne con passione e tenaciasi impegnano per affermare, approfondire e diffondere le loro competenze. Simona Coppola è una di queste. Iscritta al foro di Genova e socia dal 2010 dello Studio Legale Garbarino Vergani è avvocato marittimista in materie
attinenti il diritto marittimo, assicurativo marittimo, brokeraggiofinanziamento e compravendita di navi. Simona si è laureata all’Università “La Sapienza” di Pisa ed è in forza allo Studio Garbarino Vergani dal 2003.

 Durante i suoi studi e grazie all’esperienza maturata sul campo collaborando con lo studio legale ha sviluppato una profonda conoscenza delle materie relative ai sinistri marittimi, alle assicurazioni marittime, alle leggi portuali e del diporto, partecipando anche a numerosi corsi e seminari. Crede molto anche nell’associazionismo. Socia di WistaItalia, la poliedrica ed attiva associazione che raduna le professioniste del mondo marittimo, è anche socia del Propeller Club di Genova e di Napoli nonché dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDM) e fa parte della redazione della rivista “LexTrasporti” dove cura lo spazio dedicato al diritto marittimo.

Oggi è coordinatrice nazionale della neonata associazione YoungShip Italia che fa dialogarei giovani professionisti che lavorano nello shipping. Partiamo da lei, che ne è la coordinatrice, per una serie di interviste ai giovani promotori di YoungShip Italia. Una occasione per illustrare le professioni del mare con la voce degli stessi protagonisti, per raccogliere testimonianze e soprattutto suggerimenti per coloro che vogliono avvicinarsi o trovare opportunità di lavoro nel mondo marittimo.

 Una scuola di giovani per i giovani.
“L’idea di YoungShip Italia – spiega Simona Coppola - non è stata mia ma dei Giovani di Confitarmae dei Giovani di Federagenti che sono venuti in contatto con YoungShip International e ne sono rimasti, giustamente secondo me, affascinati. Hanno portato questa idea con sé e l’hanno presentata in occasione di una riunione tenutasi a Roma a metà giugno presso la sede di Confitarma.

Da lì ci siamo organizzati, è stato individuato un numero di persone che hanno lavorato alla costituzione della società ed io sono stata onorata di coordinarela realizzazione di questo primo step. YoungShip Italia è un’associazione apertaa tutti coloro che lavorano o studiano nell’ambito del commercio e dell’industria marittima di età compresa tra i 20 e i 40 anni. YoungShip è un’associazione che attraversa le categorie e le amalgama, aperta al confronto delle idee e delle esperienze tra i giovani operatori e professionisti del mare”.
Alessandro Talini

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.