Ultime notizie di Economia

Giuseppe Cederna e l'arte di viaggiare (in Oltrepò)

Il viaggio è dentro di noi e non finisce con il semplice ritorno a casa. Questa è la filosofia del viaggiatore, oltre che scrittore e attore Giuseppe Cederna, che sarà l'ospite del quarto appuntamento di "Nelle Terre dei Malaspina", progetto multimediale dell'Oltrepò Pavese.
L'appuntamento con Giuseppe Cederna, protagonista di molti film di
Salvatores, ma anche scrittore, alpinista e attore di teatro, è per il 21 settembre a Nazzano (frazione di Rivanazzano Terme), presso l'Agriturismo Belvedere. Il laboratorio di narrazione è dedicato all'ascolto dei luoghi, alle storie di viaggio e a come raccontarle, anche attraverso letture e scambi di racconti.

Al pomeriggio, dalle ore 16, ci sarà l'occasione di incontrare di nuovo Cederna alle sorgenti del Torrente Staffora, nella Frazione Pianostano di Santa Margherita di Staffora, per un momento di riflessione, un esercizio di silenzio e alcune letture di brani tratti dai suoi libri legati all'acqua (uno sul Gange e uno sul Ticino). La magia del luogo suggerirà il resto. Questo incontro è aperto a tutti.

E ancora, la mattina del 22 Settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Rivanazzano Terme (Piazza Cornaggia 71), Giuseppe Cederna racconterà i suoi grandi viaggi, da cui sono scaturiti libri, diari, documentari o semplici ricordi da raccontare, perché il viaggio non finisce con il semplice ritorno a casa. Il titolo dell'incontro pubblico è infatti: "Storie di cinema e di viaggio".
“Le storie sono come i fiumi dell’Himalaya. Scendono dalle grandi montagne, raccolgono terra, foglie, tronchi, voci, altre storie, altra acqua, si perdono e si ritrovano finchè arrivano al mare, il grande mare dei racconti e il viaggio ricomincia”. Giuseppe Cederna.
 Il prossimo (ed ultimo) incontro del progetto "Nelle terre dei Malaspina" sarà un laboratorio di scrittura, il 12 ottobre al Castello di Oramala, con lo scrittore di viaggi Andrea Bocconi, docente della Scuola del viaggio.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.