Ultime notizie di Economia

AIDAA, a Napoli il XXII congresso nazionale

Napoli ospita il congresso nazionale di AIDAA. La sezione locale dell’Associazione Italiana d’Aeronautica ed Astronautica (AIDAA), presieduta dal Prof. Leonardo Lecce – con il supporto di Finmeccanica, attraverso Alenia Aermacchi, AgustaWestland e ThalesAlenia, MBDA e numerose aziende campane del settore – organizza, dal 9 al 12 settembre nella sede della ex Facoltà di Ingegneria della
“Federico II”, la XXII conferenza nazionale. L’evento, di rilievo internazionale, prevede la partecipazione dei più importanti esponenti del mondo dell’Aerospazio e delle Istituzioni nazionali e campane.

Alla sessione d’apertura partecipano il Vicepresidente della Regione Campania Guido Trombetti, il Magnifio Rettore della “Federico II” Massimo Marelli, il Presidente dell’ASI Enrico Saggese, Massimo Lucchesini, Direttore Generale Operazioni di Alenia Aermacchi e Paolo Graziano Presidente dell’Unione Industriali di Napoli. Molto atteso l’intervento del Prof. Luigi Pascale, ancora oggi una delle figure più significative del mondo dell’aeronautica italiana.

Sono oltre 200 i partecipanti, italiani ed esteri, registrati al convegno; tra essi i più importanti specialisti del settore che, nel corso dei lavori, presenteranno i risultati più aggiornati dei progetti di studio e ricerca nell’ambito dell’esplorazione spaziale, delle tecnologie, dei materiali, dell’aerodinamica e della simulazione, produzione e manutenzione delle strutture aerospaziali. Nel corso dei lavori saranno approfonditi anche i temi del nascente turismo spaziale.

Di notevole interesse il dibattito sugli aspetti della partecipazione dell’industria italiana al programma comunitario di ricerca aerospaziale Clean Sky, finanziato con 1,6Mld di euro dall’industria e dalla Comunità Europea.
In una sessione storica dedicata, verrà ripercorsa la storia dell’industria aeronautica in Campania nel corso dell’ultimo secolo e sarà rievocata l’impresa della prima trasvolata del Mediterraneo compiuta da Roland Garros il 23 settembre 1913.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.