Ultime notizie di Economia

Nautica, segnali di una timida ripresa


L’Osservatorio Nautico Nazionale ha monitorato l’introduzione del bollino blu, il sospirato provvedimento che evita la vituperata duplicazione dei controlli in mare da parte delle varie forze di controllo (Guardia Costiera, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza).

 Anche l’abolizione della tassa di possesso fino a 14 metri ha fatto il suo nel dare un poco di fiducia al tartassato settore della nautica. La ricerca ha interessato un campione focalizzato sulla locazione geografica, sulla tipologia e sulla lunghezza delle unità da diporto. Il 20% dei diportisti ritiene di navigare più dello scorso anno, grazie al miglioramento del rapporto qualità prezzo nei porti, mentre oltre il 30% di chi va per mare stima di destinare minori risorse economiche alla propria barca, sacrificando qualcosa sulla manutenzione e gestione del natante.

 L’Osservatorio Nautico Nazionale rileva che questo possibile comportamento si rifletterà sull’indotto in relazione all’indicazione che due terzi dei diportisti pensa di spendere la stessa cifra dello scorso anno, mentre un terzo ipotizza di dedicare minori risorse economiche alla gestione della barca. Abbastanza negativa è inoltre la previsione di spesa sul territorio: è evidenziato un calo del 40% per trasporti, ristoranti, shopping, intrattenimento, una contrazione maggiore a quanto rilevato sulla gestione della barca.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.