Ultime notizie di Economia

Unilever da Caivano a Parma

 Da Caivano a Parma. Su questa distanza di circa 700 chilometri, Trenitalia trasporterà con propri treni color biancolatte uno dei simboli dell’Italian style, il gelato.


Unilever sceglie infatti lo scalo merci adiacente dell’Interporto Sud Europa di Marcianise per trasferire via ferrovia i suoi prodotti contrassegnati con marchio Algida dallo stabilimento di Caivano fino all’hub logistico di Parma.

Con questa iniziativa, presentata a Marcianise dai vertici di Trenitalia e di Unilever, la multinazionale anglo-olandese e Trenitalia avviano un’alleanza destinata a dare nuovi impulsi al trasporto merci su rotaia; un modello di collaborazione che pone il treno al centro di un modello sostenibile di logistica integrata finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2 nel Paese.

La scelta del nuovo servizio (è il Green express, con una frequenza di tre coppie di treni a settimana) consente di togliere dalla strada ogni anno circa 3.500 camion e di evitare di rilasciare in atmosfera ogni anno oltre 2.600 tonnellate di CO2 (-76,4% rispetto al trasporto effettuato solo su gomma), pari all’assorbimento di circa 260mila alberi in un anno, oltre a ridurre l’incidentalità dovuta al traffico veicolare.

Il Green Express non viaggerà da solo, in quanto fa parte dei progetti che si inseriscono nel Piano di sostenibilità di Unilever; il programma con il quale la multinazionale punta, entro il 2020, a raddoppiare il proprio volume d’affari dimezzando al contempo il proprio impatto ambientale e aumentando quello sociale.
Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.