Ultime notizie di Economia

SpelUnder Non alla luce del sole



Un concorso di narrativa e racconti illustrati riguardanti grotte e mondi ipogei rivolti ai bambini di età non superiore ai 12 anni. Su questi criteri guida la Società speleologica italiana ha indetto il concorso letterario SpelUnder Non alla luce del sole.

Narrare di grotte e mondi sotterranei ai bambini sembra apparentemente semplice, ma l'elemento più importante da trasmettere ai più piccoli è che l'oggetto del racconto è assolutamente reale, non immaginario e in qualche modo magico, e che si tratta di un mondo ancora parzialmente da esplorare e conoscere.

“Da tempo vengono organizzate iniziative che vogliono avvicinare i più giovani al mondo delle grotte, come accompagnamenti in ambiente e laboratori - ha dichiarato Max Goldoni, consigliere della SSI - Ma manca una letteratura di divulgazione scientifica e di intrattenimento rivolta ai ragazzi, che sia allo stesso tempo comprensibile e non troppo fiabesca. Questo concorso vuole essere uno stimolo a tutti coloro che hanno nozioni di speleologia a formare una nuova comunità di riferimento formata da ragazzi,utilizzando linearità di narrazione e simpatia”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.