Ultime notizie di Economia

Architettura - L'esame di Stato per Architetto

Manuale teorico-pratico per l'esame di abilitazione - Prima prova scritta e prova pratica.



Il testo contiene nozioni ed indicazioni teorico-pratiche funzionali al superamento delle prime due prove (prova pratica e prima prova scritta) dell’esame di stato per Architetto. Nella prima parte i contenuti trattati comprendono le tecniche grafiche di rappresentazione del disegno, indicazioni relative all’organizzazione pratica del lavoro d’esame, l’insieme delle norme edilizie ed urbanistiche necessarie alla progettazione dei singoli organismi architettonici, nozioni relative alla progettazione sostenibile, diversi esempi di dettagli costruttivi relativi alle varie tipologie strutturali.

Viene inoltre trattato in maniera pratica e specifica lo svolgimento del dimensionamento strutturale e del dimensionamento urbanistico, e riportate le tracce d’esame delle passate sessioni nelle principali facoltà di Architettura. La seconda parte è strutturata in schede, ciascuna dedicata ad una tipologia edilizia possibile tema d’esame, contenente per ciascuna tipologia, un riepilogo della normativa di riferimento, nozioni e dati morfologici e dimensionali utili alla strutturazione del progetto nonché esempi a colori di progetti svolti.

Il testo così strutturato mira a far acquisire al candidato una metodologia operativa flessibile e al contempo rigorosa, universalmente applicabile a prescindere dalla contingenza delle singole tematiche di esame, fornendo una guida pratica e di agile consultazione in cui ogni tema progettuale è trattato secondo il suo naturale processo di articolazione, così come avviene nello svolgimento della pratica professionale.

Le autrici:

Esmeralda Addabbo, Architetto, ha conseguito un master di II livello in "Arte e culture europee - Management dei beni culturali", con maturata esperienza nella progettazione e realizzazione di interni e di allestimenti di eventi e spazi espositivi permanenti o temporanei, oltre che nella progettazione e nella ricerca nei settori della grafica e dell'industrial design. Ha già pubblicato volumi tecnici per la professione e approfondimenti scientifici con diverse case editrici.

Adele Maria Delle Fave, Architetto, partecipa al Corso di Alta Formazione di Esperti nel settore della ristrutturazione, monitoraggio e conservazione dei Beni Culturali. Ha maturato esperienza nella progettazione di residenze, edifici pubblici, esercizi commerciali ed allestimenti di grandi eventi e mostre. Ha già pubblicato volumi tecnici per la professione e approfondimenti scientifici con diverse case editrici.

Ha inoltre collaborato alla stesura dell'opera Alessandra De Martinis, per il Capitolo 6 della Parte Prima Autori delle tavole e dei progetti della Parte Seconda: Esmeralda Addabbo, Adele Maria Delle Fave, Donatella D'Antonio, Marco De Cesare, Giuseppe Fontanarosa, Maria Leone, Francesco Portoghese, Vincenzina Scognamiglio, Manuela Tafone, Gabriella Tocchi

Autori: Addabbo, Delle Fave
Editore: EdiSES - Edizioni scientifiche e universitarie
Edizione: I/2013

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.