Il RINA, società internazionale di classificazione, in occasione del Comitato Tecnico che si è tenuto recentemente a Genova ha lanciato un nuovo regolamento dedicato agli Offshore Support Vessels (OSV), nuove notazioni ambientali dedicate alle unità per la movimentazione e le operazioni di trasbordo di carichi solidi alla rinfusa e una nuova guida per l’analisi strutturale delle navi per passeggeri.
Regolamento OSV
Il regolamento dedicato agli Offshore Support Vessels è stato sviluppato per rispondere alle necessità degli armatori e operatori marittimi di avere un regolamento autonomo dedicato specificatamente a questi mezzi. Alle unità rispondenti al nuovo regolamento sarà assegnata la notazione di servizio Offshore Support Vessel seguita da almeno una delle seguenti caratteristiche addizionali che ne specificano il servizio:
Supply, OSV adibiti per fornire attrezzature ed assistenza per l’esecuzione di attività offshore;
Tug, OSV equipaggiati per il rimorchio;
Salvage tug, OSV equipaggiati per il rimorchio e muniti di particolari apparecchiature e dotazioni per il salvataggio;
Escort tug, OSV equipaggiati per il rimorchio e muniti di particolari apparecchiature e dotazioni per la scorta di navi o unità durante la navigazione;
Fire-fighting, OSVadibiti e equipaggiati per combattere gli incendi;
Oil recovery, OSV equipaggiati con sistemazioni fisse e/o dotazioni mobili per la rimozione di prodotti oleosi dalla superficie del mare, la loro ritenzione a bordo, il loro trasporto e la successiva discarica;
Diving support, OSV di supporto alle attività subacquee provvisti di idonei impianti per lo svolgimento di tali attività;
Cable laying, OSV equipaggiati per il trasporto e/o la posa, il recupero e la riparazione di cavi sottomarini;
Pipe laying, OSV equipaggiati per il trasporto e/o la posa, il recupero e la riparazione di tubi sottomarini.
Notazioni ambientali
Il RINA ha stabilito nuovi requisiti per la certificazione e la valutazione dell’ecocompatibilità del sistema di movimentazione dei carichi solidi alla rinfusa attraverso l’emissione delle seguenti due nuove notazioni addizionali di classe.
GC CARGO HANDLING (Green and certified cargo handling systems): viene assegnata alle navi provviste di impianti per la movimentazione di carichi solidi alla rinfusa e che possono essere potenzialmente fonte di inquinamento marino e atmosferico (ad esempio nel caso di movimentazione di carbone, minerali di ferro, zolfo etc.).
GREEN PLUS T assegnata alle unità:
– operanti da una posizione fissa
– che soddisfano le prescrizioni per l’assegnazione della notazione GREEN PLUS
che soddisfano le prescrizioni per l’assegnazione della notazione GC CARGO HANDLING.
Sezioni
- Shipping (5550)
- Economia (4996)
- Logistica e Trasporti (4410)
- Infrastrutture (3476)
- Nautica (1483)
- Eventi e turismo (952)
- Cultura (200)
- Diritto - Fisco (100)
- Editoriale (14)
Archivio blog
- ► 2023 (2311)
- ► 2022 (1425)
- ► 2021 (1236)
- ► 2020 (1389)
- ► 2019 (1517)
- ► 2018 (1670)
- ► 2017 (1497)
- ► 2016 (2092)
- ► 2015 (3095)
- ► 2014 (3037)
-
▼
2013
(1569)
-
▼
giugno
(175)
-
▼
giu 10
(7)
- XXII TASK FORCE ITALIA-RUSSIA
- RINA Services: nuovo regolamento OSV e nuove nota...
- FIPE: ristorazione, star del turismo
- V.T.P. Engineering sbarca al Transport di Monaco
- transport logistic 2013 nel segno dell’internazion...
- Il motor yacht di lusso di 14 metri - sviluppato d...
- Autotrasporto: scattata la protesta nei porti sardi
-
▼
giu 10
(7)
-
▼
giugno
(175)
Translate
I più cliccati degli ultimi 30 giorni
-
20 aprile 2024 - DEME si è aggiudicata due contratti dal fornitore di soluzioni via cavo Prysmian per i lavori di ingegneria e installazione...
-
20 aprile 2024 - “Il ministro dei Trasporti inviti l’Autorità di Regolazione dei Trasporti a chiarire che nessun contributo è dovuto da par...
-
20 aprile 2024 - L’impianto solare Muelle Príncipe Felipe è ora operativo al 100%. L’infrastruttura è stata collegata alla rete elettrica in...
-
11 aprile 2024 – “Un concreto passo avanti nell’ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana nei confronti delle a...
-
20 aprile 2024 - Torghatten Nord ha scelto il cantiere norvegese Myklebust per la costruzione di due traghetti a idrogeno, che trasporterann...
-
19 aprile 2024 — Automar S.p.A. ha annunciato l'organizzazione dell'Open Day dedicato alla professione di autista di bisarca. L’even...