Ultime notizie di Economia

Vitigno Italia


Non solo sfumature di rosso e di bianco. Quest’anno Vitigno Italia, in programma a Napoli dal 2 al 4 giugno, si tinge di verde e sposa il tema dell’eco sostenibilità e della tutela dell’ambiente.   Postazioni espositive realizzate in materiali provenienti dalla raccolta differenziata; utilizzo esclusivo di carta certificata secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici; presenza di postazioni per la raccolta differenziata; gestione del riciclo di sughero e vetro: sono questi i termini della partnership avviata dal salone espositivo con Sabox e Formaperta. L’obiettivo è ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione.


Già l’edizione 2012 aveva visto la presenza di allestimenti in materiali riciclati in sale e aree comuni specifiche -dichiara Maurizio Teti, direttore del salone - e quest’anno si punta a riciclare almeno il 70% dei materiali, dimostrando con i fatti che fare business attraverso valori puliti non soltanto  è possibile, marappresenta un vantaggio non trascurabile”.
 Il percorso espositivo 2013 vedrà dunque postazioni in cartone ondulato, materiale proveniente dalla raccolta differenziata dei comuni campani, esempio virtuoso di economia green che coinvolge i cittadini, le istituzioni e l’impresa.


Tutti i prodotti forniti per l’allestimento del Salone 2013 saranno, a fine evento, ritirati da Sabox e riciclati per diventare postazioni e materiale di comunicazione per VitignoItalia 2014 attuando il principio delle 3R (riduci, riusa, ricicla) e quello fondamentale della blue­ economy. Sabox e la Rete 100% Campania contribuiranno inoltre alla gestione ambientale di Vitigno Italia, allestendo - in collaborazione con i Consorzi di filiera - isole di raccolta per la differenziata e coordinando il ritiro di tutti i materiali da differenziare, incluso il sughero.

Greener Italia, società di consulenza per la sostenibilità, si occuperà inoltre di calcolare e rendicontare gli impatti ambientali dell’evento e di elaborare un progetto per ridurli progressivamente. Altra novità è l’apertura del salone ai grandi marchi della gastronomia. Tra le eccellenze in vetrina, lo storico pastificio Di Martino di Gragnano che allestirà il Pastabar dove chef e sommelier si confronteranno sugli abbinamenti ideali: per ogni ricetta sarà suggerito almeno un vino selezionato nell’ampia gamma presente al salone.

Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.