Ultime notizie di Economia

Conferenza stampa del Vice Ministro Vincenzo De Luca

“Competenze sterminate e scelte impegnative”


Vincenzo De Luca, neo Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti, ha incontrato la stampa per rilasciare questa breve dichiarazione sull’incarico di governo.

"Ci aspetta un lavoro estremamente impegnativo - ha dichiarato il neo Vice Ministro De Luca - Le competenze del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sono sterminate, dalle ferrovie alle autostrade, dal sistema portuale a quello del trasporto pubblico. C'è un campo sterminato di attività rispetto a cui bisogna fare delle scelte impegnative. Dobbiamo essere consapevoli che il Governo si muove su un campo minato; la situazione politica ed economica resta di grande difficoltà. Dobbiamo stare con i piedi per terra e combattere con determinazione.

 Una particolare attenzione sarà posta alle 
 problematiche dell'area meridionale
  anche in considerazione della scarsa presenza nel Governo di esponenti del Sud: si dovrà, quindi, difendere con grande determinazione gli interessi del Mezzogiorno, cercando di battersi per avere risorse per giungere al completamento di alcune opere fondamentali, ad iniziare dalla Salerno-Reggio Calabria. Un'attenzione particolare dovremo riservarla alle drammatiche problematiche della Campania, con particolare riferimento all'area metropolitana di Napoli e alla delicata situazione del trasporto pubblico, e a quelle del territorio salernitano, soprattutto alla metropolitana, all'aeroporto, al sistema portuale, al collegamento con l'università.

 Cercheremo di portare a Roma le caratteristiche e
 l'esperienza fatta a Salerno
 specialmente nella direzione della sburocratizzazione. Non c'è da farsi grandi illusioni, perché nei Ministeri si respira un'aria tutta particolare e le decisioni sono scandite su tempi biblici. Si dovrà fare da subito una convinta battaglia per l'innovazione e la sburocratizzazione delle procedure amministrative. Sarà una bella sfida. L'Italia muore se non decidiamo di usare la spada nei confronti dei vincoli burocratici che stanno soffocando questo paese.

A Salerno andrà avanti tutto il programma delle grandi opere, nella speranza che arrivino presto le risorse necessarie. Tutte le opere, da Piazza della Libertà alla Stazione Marittima, dalla Cittadella Giudiziaria alla Lungoirno al Marina d'Arechi, saranno completate, perché a questo programma è legato il futuro economico della nostra città e, più in generale, dell'Italia.

Ci muoveremo nel rispetto della legge nazionale - ha concluso il Vice Ministro De Luca in merito alla previsione di incompatibilità delle cariche istituzionali - In ogni caso, il Consiglio Comunale resterà pienamente operativo ed in carica".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.