Ultime notizie di Economia

Due ammiraglie nel Porto Commerciale di Augusta


12 giugno 2021 - Un colpo d’occhio straordinario, due giganti del mare, due maestose portaerei, ormeggiate contemporaneamente nel Porto Commerciale di Augusta. È approdata il 9 giugno scorso al Porto di Augusta l’Ammiraglia della Royal Navy, la portaerei “HMS Queen Elizabeth, in sosta durante il suo percorso verso l’Oceano Indo Pacifico. La nave è ormeggiata alle banchine 6-7-8. La portaerei ha una lunghezza di 280 metri, una larghezza di 39 metri ed un pescaggio di 11 metri ed i fondali della banchina presso la quale sosta al Porto Commerciale di Augusta hanno una profondità di -13,80 metri, consentendo quindi un accosto agevole e sicuro. 

Il giorno dopo l’arrivo dell’Ammiraglia della flotta UK è arrivata anche la porterei della Marina Militare Italiana “Cavour”, che è stata ormeggiata alle banchine 2 e 3 sempre nel Porto Commerciale. La portaerei ha una lunghezza di 244 metri ed una larghezza massima al ponte di volo di 39 metri. Infine il pescaggio è di 8.60 metri, assolutamente compatibile con i fondali di –12 metri. La “HMS Queen Elizabeth” lascerà il Porto di Augusta il giorno 14 giugno. 

La presenza di due portaerei di tale stazza e lunghezza contemporaneamente ormeggiate al Porto Commerciale di Augusta non si può certo definire un evento ordinario, anzi trattasi di un evento di straordinaria importanza che si è potuto realizzare grazie alla natura stessa dei fondali del Porto ed alla lunghezza ed adeguatezza delle banchine messe a disposizione dall’Autorità di Sistema del Mare di Sicilia Orientale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.